Guida di base a Facebook – 30a Puntata – I Feed RSS



Se ritenete che le vostre Note pubblicate su facebook possano essere di interesse pubblico, sappiate che tutto quello che pubblicate nel vostro piccolo Blog, viene automaticamente trasformato in un “feed RSS”.

Un feed o flusso RSS (Really Simple Syndication) è un formato di distribuzione di contenuti piuttosto comune sul web, contenuti che possono poi essere letti da diverse piattaforme, ad esempio da un programma di posta elettronica, direttamente all’interno del browser con specifici plugin, su dispositivi mobili o su appositi software per PC.

L’obiettivo è quello di avere sempre a portata di mano le ultime notizie provenienti da un sito web o da un blog, “abbonandosi” ad un feed RSS.

Ad esempio, voi potete abbonarvi alle ultime notizie provenienti da siti web di quotidiani Italiani come La Repubblica o Il Corriere della Sera : le otterrete in formato “feed RSS”, da leggere poi con il software o dispositivo che preferite.

Allo stesso modo, grazie a facebook, i vostri Amici potranno abbonarsi al feed RSS delle vostre Note quindi, con il software/dispositivo che preferiscono, restare sempre aggiornati su quello che scrivete.

Nella pagina delle Note all’interno del vostro Profilo, trovate quindi il pulsante di Figura 107:

Figura 107 : Iscrizione ad un RSS su facebook

Facendo clic su “Note di Mario Rossi”, proprio accanto al simbolo standard dei flussi RSS, si aprirà una nuova pagina con il flusso di notizie stesso, che apparirà come in Figura 108 (più o meno, dipende molto dal browser utilizzato e dalla sue impostazioni, si potrebbe anche aprire un plugin o software ad hoc per la lettura dei Feed RSS):

Figura 108 : Il Feed RSS delle Note su facebook

A questo punto, per diffondere al resto del mondo le importantissime notizie del vostro piccolo Blog, vi sono due possibilità :

  1. copiate l’indirizzo del vostro Feed RSS che appare nella barra degli indirizzi del vostro browser, e lo comunicate magari via email a tutti i vostri conoscenti che non sono abbonati a facebook;
  2. inviate un messaggio ai vostri Amici abbonati a facebook dicendo loro che, andando sulle vostre Note (sempre se avete dato loro modo di leggerle in base alle impostazioni sulla Privacy), potranno fare clic sul pulsante che abbiamo visto in Figura 107, così da abbonarsi al vostro Feed RSS e restare sempre aggiornati su quello che scrivete

Comodo no ?

Nella prossima puntata, vedremo come arricchire il nostro Profilo su Facebook con le Applicazioni, partendo dalla … Applicazione di tutte le Applicazioni !, ovvero, la Barra degli Strumenti. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Che tu sappia è sparita la possibilità di mostrare su facebook i feed del proprio blog!?
    Prima era semplicissimo..ora con la nuova grafica non ritrovo più :S

  • DoZ

    Ma se uno pubblica in bacheca anzichè nelle note, nel feed delle note non ci sarà niente!
    Non c’è un feed che comprende tutto?

  • GIL

    E’ possibile cambiare la data alle note predentemente inserite? Ciao e grazie!

Pinterest