Guida di base a Facebook – 31a Puntata – Gli Eventi (1a parte)



Utilizzando facebook vi sarete già accorti (ad esempio utilizzando la Chat), di una comoda presenza nella parte bassa della pagina web : si tratta della Barra degli Strumenti (o almeno io e molti altri utenti la chiamiamo così !).

Questa barra vi consente di accedere in modo facile e veloce (basta un clic!) a quelle che sono le principali funzioni ed i principali strumenti disponibili su facebook (Figura 109).

Il primo è più grande spazio nella Barra è dedicato alle Applicazioni; cliccando sulla scritta “Applicazioni”, appare un menù simile al menù principale di Windows (quello che si ottiene cliccando sul pulsante “Start”, per intenderci) o a quello di Gnome/KDE (ambienti grafici di una distro Linux).

Figura 109 : La Barra degli Strumenti di facebook

Da qui potrete accedere a tutte le Applicazioni come Foto, Video, Gruppi, Eventi, Note, Elementi Pubblicati, che in gran parte avete già visto.

Gli altri pulsanti a destra servono esattamente alle stesse cose, ovvero permettono, con un solo clic di mouse, di accedere rispettivamente a Foto, Video, Gruppi, Eventi, Note, Elementi Pubblicati.

Se andate nella Pagina Home, nel menù a destra troverete un altro menu che permette sempre e comodamente di accedere con un solo clic a tutte le Applicazioni, ad ennesima dimostrazione della cura che lo staff di facebook ha riposto nella costruzione di un sistema dove tutti gli strumenti e le opzioni devono sempre essere a portata di mano dell’utente.

Figura 110 : Il Menù Applicazioni di facebook

Di cosa sono in realtà le Applicazioni e di quante ve ne sono disponibili per facebook, parleremo nelle prossime puntate.

Adesso occupiamoci di quelle Applicazioni che ancora non abbiamo preso in esame, partendo dagli Eventi. Il bello di restare in contatto con i propri Amici, è che si possono condividere con loro anche degli Eventi, ad esempio compleanni, onomastici, feste, concerti, appuntamenti di ogni tipo. Alcuni Eventi riguarderanno voi o li organizzerete voi (ad esempio una cena a casa vostra con gli Amici della Lista!), altri riguarderanno o saranno organizzati dai vostri Amici (ad esempio il compleanno del cugino di Livorno che vi dimenticate puntualmente…).

Con facebook sarà possibile non dimenticare alcun Evento, ma soprattutto condividerli con gli amici, ovvero invitarli agli Eventi stessi !

Dal menu che preferite, ad esempio dalla Barra degli Strumenti, fate clic sul pulsante “Eventi” e vedete cosa appare a video (Figura 111):

Figura 111 : Pagina degli Eventi su facebook

Siete ai vostri primi momenti su facebook, quindi il sistema vi avverte che, purtroppo, non ci sono Eventi in arrivo. Ovviamente sarà vuota anche la sezione chiamata “Eventi Passati”.

Nelle prossime puntate inizieremo e concluderemo il lungo percorso che porta alla creazione di un Evento su facebook. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest