Guida di base a Facebook – 32a Puntata – Gli Eventi (2a parte)



Su facebook è possibile sapere se i vostri Amici hanno qualcosa che bolle in pentola !

Se un vostro Amico ha organizzato un evento, infatti, questo vi viene notificato in tre modi diversi ! (o meno, a seconda delle vostre Impostazioni in merito alle Notifiche): 1) Via Email; 2) Con un avviso nella Home Page (vedi Figura 112 e Figura 113); 3) Andando a cercare l’evento facendo clic, nella pagina Eventi, sulla scritta “Eventi degli amici” (in realtà, se sono presenti Eventi, li trovate anche nella lista “Eventi in Arrivo”).

L’Email che avvisa di un Evento è piuttosto completa, include anche un link alla Pagina dell’Evento. In Home Page, invece, quindi, apparirà una cosa del genere (Figura 112):

Figura 112 : L’invito ad un Evento su facebook

La Lista delle Richieste notifica quindi che è presente un invito ad un Evento. Fateci sopra un bel clic per andare a vedere di cosa si tratta (Figura 113):

Figura 113 : I dettagli di un Evento su facebook

Potete quindi vedere che la richiesta proviene da uno dei vostri Amici, Andrea Bianchi, il quale ha creato l’evento “Capodanno” per invitarvi ad una festa a casa sua. Il “punto interrogativo” sta ad indicare che Andrea, nel creare l’Evento, non vi ha aggiunto alcuna fotografia (perché ad un Evento è anche possibile associare una Foto).

A questo punto potete : 1) Fare clic sul nome dell’Evento (in questo caso la scritta “Capodanno”) per vedere i dettagli completi dell’Evento stesso nella pagina ad esso dedicata; 2) Comunicare ad Andrea Bianchi se parteciperete o meno all’Evento, potendo confermare, negare o addirittura “lasciare in forse” la vostra presenza; 3) Potete aggiungere una vostra Nota che apparirà nella Pagina dell’Evento (utile nel caso vogliate specificare i motivi della vostra confermata o mancata partecipazione all’evento); 4) Potete rimuovere l’Evento dalla lista degli Eventi perché non vi interessa; 5) Potete decidere di ignorare tutti gli inviti che, come in questo caso, provengono da Andrea Bianchi, magari perché lui è sì un vostro Amico ma abita a centinaia di chilometri di distanza da voi e quindi non potete mai fisicamente partecipare agli Eventi che organizza.

La buona educazione impone di dare sempre una risposta ad un evento, anche se negativa (magari inventando una buona scusa… ).

Ora, prima di vedere come creare un Evento, date una occhiata ad una lista particolare di Eventi della quale avevo accennato in precedenza : i Compleanni. Nella pagina degli Eventi, facendo clic sulla scritta Compleanni, apparirà un comodissimo menù che vi permetterà di vedere tutti i compleanni dei vostri amici e ricercarli mese per mese nell’arco dell’anno corrente (Figura 114):

Figura 114 : I Compleanni degli Amici su facebook

Questo strumento, davvero molto comodo, vi consente di tenere d’occhio i compleanni dei vostri Amici nell’arco dell’anno corrente. Qui potete vedere, ad esempio, che il 15 maggio è il compleanno di Andrea Bianchi, il quale compie 33 anni, quindi che il 17 luglio è il compleanno di Maria Verdi.Come si vede, Maria Verdi ha impostato il suo account su facebook (Impostazioni) in modo che non compaia il suo anno di nascita; di conseguenza facebook non calcola gli anni di Maria Verdi né tantomeno ve li mostra nella lista dei Compleanni degli Amici.

In realtà voi sapete che Maria è più vecchia di voi, in occasione del suo compleanno, non mancherete di ricordarglielo con un apposito e sarcastico messaggio nella sua Bacheca !

In Figura 111 avete visto che, nella pagina degli Eventi, compare il pulsante “Crea un Evento”. Bene, non vi resta che fare clic sul pulsante per creare il vostro personalissimo Evento, una cosa facile ma che richiede una bella organizzazione preventiva, dato che facebook, come vedremo adesso, vi consentirà di specificare davvero ogni minimo dettaglio del vostro Evento.

Per sapere come creare il vostro primo Evento su facebook … non vi resta che attendere la prossima puntata : a presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest