Guida di base a Facebook – 33a Puntata – Gli Eventi (3a parte)



La procedura di creazione di un Evento è suddivisa in Passi.

Nel Passo Numero Uno vi viene chiesto di specificare alcune notizie fondamentali :

  1. Titolo dell’Evento : ad esempio, “Festa di Capodanno”;
  2. TAG : qui potete specificare delle parole chiave per facilitare ai vostri amici la ricerca dell’evento nella loro Lista degli Eventi, ad esempio specificando le seguenti parole divise da uno spazio, come “festa”, “capodanno”, “mario”, “rossi”, “casa mia”, oppure una frase descrittiva anche più lunga, come “festa di capodanno a casa di Mario Rossi”;
  1. Rete : decidete a quale Rete l’evento sarà visibile, anche se in seguito potrete specificare parametri molto più restrittivi e addirittura selettivi;

Le informazioni di cui stiamo parlando vanno inserite nella maschera che si vede in Figura 115 :

Figura 115 : Evento su facebook Primo Passo – Parte Uno

  1. Ospite : Attenzione : il grande lavoro dei traduttori volontari di facebook in lingua Italiana, ha tradotto decisamente male questa voce, traducendo “host” con “ospite”. In realtà bisogna specificare chi è l’Organizzatore dell’Evento visto che poi, nelle pagine degli Eventi, il contenuto di questa casella apparirà giustamente sotto la voce Organizzatore. Quindi, se l’organizzatore siete voi, vi consiglio caldamente di specificare il vostro Nome e Cognome così come nell’account di facebook (ad esempio “Mario Rossi”), per facilitare la ricerca dell’evento ai vostri amici;
  1. Tipo di Evento : qui sono presenti due menu a tendina che consentono di specificare che tipo di Evento state organizzando, con tante voci corrispondenti ad altrettante possibilità sì che è praticamente impossibile non trovare quella che più vi corrisponde. Nota Bene : è obbligatorio specificare il tipo di evento selezionando almeno una voce da entrambi i menù.
  1. Descrizione : come se tutti i dettagli da inserire non bastassero già, qui potete anche inserire una breve descrizione dell’evento, tipo “Whiskey, sole, birra … e sei in pole position!” (ciao Dogui!);
  1. Inizio e Termine dell’Evento : ovviamente dovete specificare quando si terrà l’evento, potendo indicare non solo il giorno ed il mese, ma anche l’orario di inizio e l’orario di fine.
  2. Utile quando si tratta di uno spettacolo teatrale o di una festa ad un certo orario, piuttosto inutile quando si tratta di “feste comandate” come il Capodanno.

Non ci crederete, ma siamo appena all’inizio della creazione di Evento, ci sono ancora molte cose da specificare, inviare gli inviti … insomma … è peggio di un matrimonio !

Continuate a descrivere il vostro Evento (Figura 116 ) :

Figura 116 : Evento su facebook Primo Passo – Parte Due

  1. Luogo : dovete specificare dove si svolgerà l’Evento, altrimenti gli amici dove li mandate ?
  2. Ad esempio indicate “Casa Mia” o “Discoteca Pinco Pallo”;
  1. Via : inserite la Via della vostra abitazione o del luogo dove si svolge l’evento, facendo però attenzione a quanto segue; Se abitate in “Via Le Mani Dal Naso” , non scrivete “Le Mani Dal Naso”, pensando che poi il vostro indirizzo possa apparire come “Via Le Mani Dal Naso”. In questo caso la parola “Via” è generica, quindi dovete specificare per intero l’indirizzo, ad esempio “Via Le Mani Dal Naso”, “Piazza Le Mani Dal Naso”, “Largo Le Mani dal Naso” ecc. perché nella scheda riassuntiva del Vostro evento, l’indirizzo apparirà, giustamente, sotto la voce “Indirizzo” e non sotto la voce “Via” !
  1. Città : come sopra, specificate una Città per l’indirizzo completo del luogo dell’Evento;
  1. Telefono : facebook vi obbliga a specificare un numero di telefono. Se proprio non volete darlo in giro, inserite un numero fittizio (ad esempio : 06-000-000).Certo, se siete PR di una discoteca, il vostro cellulare mettetecelo eccome!
  1. E-Mail : facebook vi obbliga anche a specificare un indirizzo email. Se proprio non volete darlo in giro, scrivete una cosa tipo “mandami_posta@su_facebook.com”, sperando che gli Amici capiscano il vostro messaggio !

Nella prossima puntata concluderemo l’organizzazione di un Evento su facebook con il “Passo Due”. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest