Guida di base a Facebook – 34a Puntata – Gli Eventi (4a parte)



L’Evento è stato creato (fate comunque sempre in tempo ad annullarlo, ovvero a cancellarlo, tanto ancora non lo avete reso noto a nessuno !).

Adesso potete anche aggiungere una immagine (ad esempio una riproduzione del flyer della discoteca dove si svolge l’evento) : come c’è scritto a video, l’immagine può essere di tipo gif, jpg o png, per una dimensione massima di 4 MegaBytes (si consiglia max 1 MegaByte, tanto sarà visualizzata come miniatura, quindi la grande risoluzione non serve proprio a niente…), ed ancora una volta dovete assicurare a facebook™ che possedete i diritti di pubblicazione dell’immagine allegata.

Per allegare l’immagine basta fare clic sul pulsante “Carica un’immagine”; il procedimento è analogo a quello visto nella creazione degli Album di Fotografie.

Figura 117 : Crea Evento su facebook Secondo Passo – Parte Uno

Ora potete specificare una lunga serie di Opzioni che sono piuttosto auto-esplicative, come informare gli Amici che possono portare o meno ospiti all’Evento da voi organizzato, mostrare la lista degli ospiti nella Pagina dell’Evento che avete creato, oppure abilitare opzioni particolari come l’aggiunta di Note, Foto e Video nella Pagina dell’Evento da parte dei vostri Amici (decidendo anche chi potrà e chi non potrà pubblicare questi elementi).

Ora potete decidere che tipo di Evento avete organizzato, scegliendo tra un evento aperto (tutti potranno vedere che cosa avete organizzato), un evento chiuso (ovvero riservato soltanto a chi invitate voi, ma facendolo comunque vedere a tutti, con gli esclusi che ovviamente se la prenderanno a male…!), infine un evento segreto (che non comparirà pubblicamente ma sarà esclusivamente visibile da chi volete voi, come una riunione di una Loggia Massonica ).

Pubblicizza è l’opzione che vi offre di mostrare l’evento nei risultati di ricerca, mooolto utile se volete pubblicizzare l’evento della vostra discoteca a tutta la Rete, molto meno se non volete far sapere al vostro capo che, il giorno prima della riunione trimestrale, avete organizzato un pigiama party a casa vostra !

Figura 118 : Crea Evento su facebook Secondo Passo – Parte Due

Questo passo si può anche saltare facendo clic sul pulsante “Salta”, ma il caloroso consiglio è quello invece di impostare tutte le opzioni che facebook vi offre, perché si fa presto ad organizzare un evento ed a farsi prendere dalla frenesia di dirlo a tutti, salvo poi pentirvi perché l’evento è stato visto anche dal vostro capo in ufficio (non lo avrete mica inserito nella Lista degli Amici, vero???), oppure perché si auto-invitano all’Evento anche persone che decisamente vorreste non vedere…

Fate clic su “Salva” e arrivate, finalmente!, all’ultimo passo di creazione di un Evento:

Figura 119 : Crea Evento su facebook Secondo Passo – Parte Tre

Quel gran genio di facebook vi permette adesso di inviare le partecipazioni … padron, gli inviti al vostro Evento. Potete quindi scegliere Amici dalla Lista degli Amici, invitare persone che non sono iscritte a facebook recapitando loro un messaggio di email, infine addirittura importare gli indirizzi email presenti nelle vostre rubriche di WebMail come Yahoo, Hotmail, AOL, Gmail o MSN, come già visto nella sezione di creazione di una Lista di Amici.

Una volta completata la faticosa procedura, è sufficiente fare clic sul pulsante “Completa e mostra” e finalmente avrete creato il vostro Evento pieno di dettagli, lo avrete inviato ai vostri Amici ed esso sarà visibile (se lo avete scelto voi!) nelle pagine di ricerca, quindi gli Amici potranno vedere la Pagina dell’Evento e rispondere al vostro invito.

Buone feste a tutti ! (e vedete di invitarmi…!)

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • andrea

    esiste un’opzione per invitare tutti gli amici ad un evento senza dover cliccare singolarmente su ciascuno di loro?

  • Irene Priori

    Buongiorno, sì, anche io desidererei sapere se, nel momento nel quale bisogna inviare gli inviti, lasciando la selezione su “Tutti” , questi saranno inviati a tutti o no.Grazie.

  • ciao!! volevo chiedere se sapete come mai, dopo il faticoso lavoro di creazione dell’evento, a distanza di un giorno da esso mi e’ stato chiuso! a fianco ho inserito la url dove era il mio evento!! grazie!

Pinterest