Guida di base a Facebook – 35a Puntata – I Gruppi (1a parte)



Vediamo una delle Applicazioni più divertenti tra quelle disponibili con facebook : i Gruppi.

Nella Barra degli Strumenti fate clic sull’icona dei Gruppi e apparirà la Pagina dei Gruppi. Se qualcuno dei vostri Amici avrà aderito ad un Gruppo – e questo Gruppo consentirà a chiunque di iscriversi senza prima ricevere un invito, come nel caso degli Eventi – allora potrete vedere la Pagina del Gruppo e decidere se iscrivervi o meno. Alternativamente potete decidere di creare voi un Gruppo, ma questo non è ancora il momento. Utilizzate allora l’opzione che vi consente di trovare Gruppi ai quali potreste eventualmente aderire e partecipare, facendo clic sulla scritta “Ricerca Gruppi.”

Figura 120 : Sfoglia Gruppi su facebook

Facebook vi consente di trovare (più o meno) facilmente Gruppi partendo dalle Categorie nelle quali i Gruppi stessi sono stati catalogati : ogni giorno ne vengono creati a migliaia, di tutti i tipi e di tutti i gusti (a volte anche decisamente discutibili, altre volte irresistibilmente comici!).

Prima di creare o aderire ad un Gruppo, però, andate a rileggervi i termini d’uso di facebook, che contengono restrizioni in merito ai Gruppi. Infatti, nonostante la massiccia presenza su facebook di Gruppi “anti-qualcosa”, vi consiglio di pensarci bene prima di aderire o creare un Gruppo anti-qualcosa : le norme di facebook vietano espressamente la creazione di questi Gruppi, quindi poi non vi lamentate se – oltre al Gruppo – viene cancellato il vostro account!

Aderire ad un Gruppo non porta di per sé alcun vantaggio economico. Può essere però molto utile per fare nuove amicizie con persone che hanno i vostri stessi gusti, oppure per ritrovare vecchi amici di scuola che hanno creato su facebook un Gruppo apposito, ad esempio “Quelli dell’ITIS Marconi Roma – Anno Scolastico 78/79 – Sezione H” !

Ora provate, per esempio, a fare clic sulla voce “Cause ed ideali”. Nel mezzo di una ridda di voci piuttosto risibili, trovate tantissimi Gruppi simpatici ai quali potreste anche decidere di aderire (Figura 121):

Figura 121 : Esempio di Gruppi su Facebook

Come si vede ce n’è per tutti i gusti !

La breve descrizione di un Gruppo comprende, quando inserita, una breve immagine esplicativa del significato/scopo del Gruppo, il suo Nome, la Rete al quale appartiene, il numero di Iscritti fino a quel momento, il Tipo del Gruppo, le Novità che lo riguardano (ovvero quali attività vi sono state svolte di recente, come l’arrivo di nuovi iscritti, la pubblicazione di nuovi argomenti o di messaggi in bacheca ecc.).

Per vedere la Pagina del Gruppo, fate clic sul nome del Gruppo (Figura 122):

Nota Bene : il gruppo che ho preso ad esempio esiste davvero ! Nella Figura 122, però, ho modificato la videata facendo apparire il nostro “Mario Rossi” come fondatore ed amministratore del Gruppo, quindi ho inserito Andrea Bianchi e Maria Verdi come due dei membri del Gruppo. Il tutto per il solo “scopo didattico” di questa Guida, e non per appropriarmi del “lavoro” di altri. I fondatori del Gruppo, quindi, non me ne vogliano a male, ok ?

Figura 122 : Un Gruppo su Facebook

Come si vede, la Pagina di un Gruppo riporta i dettagli già visti nella lista della nostra ricerca ed altre informazioni utili.

Ad esempio il nome dell’Amministratore del Gruppo, che in questo caso ne è anche il Fondatore, con tanto di indirizzo email per contattarlo; il Tipo di Gruppo, che in questo caso è aperto a tutti gli iscritti a facebook che appartengono alla Rete Italy, i quali vi si possono iscrivere sia invitare altre persone ad iscriversi. C’è quindi un’area dei Membri, con la possibilità di vederli tutti facendo clic su “Mostra Tutti”, ed alcuni membri presi a caso tra quelli iscritti di cui vengono mostrate Foto di Profilo e Nome.

Nella parte bassa della videata ci sono anche altre caratteristiche del Gruppo, ad esempio gli elementi pubblicati come Note, Foto, Video, discussioni o una lista di Gruppi Simili.

Nella prossima puntata vedremo insieme come aderire ad un Gruppo, facendo però attenzione alla nostra Privacy ! Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • matteo santarelli

    fa schifo

Pinterest