Guida di base a Facebook – 37a Puntata – Creare un Gruppo (1a parte)



Bene, poniamo adesso il caso vogliate creare un vostro Gruppo su facebook. Iniziate facendo clic sul pulsante “Crea un nuovo gruppo”, disponibile nella pagina dei Gruppi (Figura 124) :

Figura 124 : Creare un Gruppo su facebook

Nella pagina che si apre (Figura 125), la prima cosa che vi viene chiesa è quella di dare un nome al Gruppo che volete creare. Scegliete bene il nome, perché sarà fondamentale per una sua più facile rintracciabilità nel motore di ricerca interno di facebook e nei motori di ricerca in generale.

La seconda opzione è quella relativa alla Rete a cui sarà disponibile il Gruppo. Se il vostro non è un Gruppo limitato ad una singola nazione (ad esempio l’Italia) allora scegliete pure “Globale”, così da rendere il Gruppo disponibile a tutti gli utenti di facebook.

Figura 125 : Creazione Gruppo facebook – 1° passo

Per la Descrizione, vale lo stesso discorso fatto per il Nome del Gruppo. Cercate di dare una descrizione migliore possibile e dettagliata, spiegando a chi è rivolto il Gruppo, da chi è stato fondato e perché, quali sono i suoi scopi ecc. ecc.

Nel Tipo di Gruppo, facebook mette a disposizione diverse opzioni e sotto-opzioni in due menù a tendina, “Categoria” e “Tipo”. A voi scegliere “l’accoppiata” che più si avvicina al tipo di Gruppo che volete creare.

Il campo “Ultime notizie” serve per inserire le comunicazioni che il Gruppo vuole dare ai suoi aderenti, in quanto come gli altri campi apparirà nella pagina del Gruppo subito sotto la sua descrizione.

I restanti campi “Ufficio”, “E-mail”, “Via” e “Città” sono opzionali : inseriteli soltanto nel caso di un Gruppo che fa riferimento ad una realtà fisica con una propria sede (ma forse in questo caso, più che un Gruppo, è meglio creare una Pagina, come vedremo più avanti).

Inserite almeno le informazioni obbligatorie, fate clic su “Crea un gruppo” per continuare nel processo, oppure su “Annulla” per interrompere il processo di creazione del Gruppo.

A questo punto è possibile associare al Gruppo una immagine, ad esempio la foto di una scuola per un Gruppo riservato agli ex studenti. Le scritte che appaiono spiegano tutto (Figura 126) :

Figura 126 : Immagine di un gruppo su Facebook

A seguire, le sezioni nelle quali è possibile attivare o meno alcune opzioni dei Gruppi (Figura 127):

Figura 127 : Opzioni per i Gruppi – 1a parte

Nella prima parte delle opzioni è possibile specificare l’indirizzo del sito web del Gruppo, quindi scegliere se mostrare, nella pagina del Gruppo, i gruppi e gli eventi correlati.

E’ anche possibile attivare delle interessanti funzioni, come il Forum di discussione tra gli iscritti al Gruppo, e la Bacheca sulla quale può scrivere l’amministratore del Gruppo e gli utenti iscritti.

Nella prossima puntata vedremo le ultime opzioni disponibili per la creazione di un Gruppo su facebook, quindi come pubblicarlo definitivamente, pubblicizzarlo e, al limite, cancellarlo. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest