Guida di base a Facebook – 38a Puntata – Creare un Gruppo (2a parte)



Continuiamo a vedere le opzioni disponibili durante il processo di creazione di un Gruppo su facebook (Figura 128) :

Figura 128 : Opzioni di un Gruppo su Facebook – 2a parte

Queste opzioni riguardano l’aggiunta alla pagina del Gruppo di Foto, Video ed Elementi. Si può anche scegliere chi potrà aggiungere questi elementi, se solo l’amministratore del Gruppo o anche i membri del Gruppo.

Dulcis in fundo, è possibile scegliere chi avrà accesso al Gruppo. Se sarà un Gruppo pubblico, quindi aperto a tutti, se sarà privato (vedi descrizione nella figura) o se infine, addirittura, sarà un Gruppo segreto ( Figura 129) !!!

Figura 129 : Opzioni di un Gruppo su Facebook – 3a parte

Ora fate clic su “Salva” per salvare queste impostazioni, o su “Salta” per passare al prossimo step.

Figura 130 : Pubblica Gruppo su Facebook

Quando fate clic su “Salva”, facebook vi chiede se volete rendere pubblico questo gruppo, pubblicando la notizia della creazione del Gruppo nel vostro Profilo (scegliendo tra notizia intera, breve o una riga”.

In qualsiasi momento, infatti, come si vede nella schermata che appare subito dopo, sarà possibile invitare i vostri Amici ad iscriversi al Gruppo, scegliendoli uno per uno, tra le Liste degli Amici, inviando loro una email all’indirizzo che possedete, inviando email tramite le rubriche di indirizzi che avete sui programmi di posta elettronica.

Una volta che alcuni Amici avranno aderito al Gruppo, facendo clic su “Incaricati” potrete anche nominare degli altri Amministratori del Gruppo, che magari possono darvi una mano nel mantenerlo vivo ed attivo e sempre più ricco di iscritti.

Completata la procedura di creazione, nella pagina del Gruppo troverete alcune opzioni per amministrarlo (Figura 131) :

Figura 131 : Menu Gruppo su facebook

Le opzioni sono abbastanza auto-esplicative. Potete inviare un messaggio a tutti i membri del Gruppo, modificarne le impostazioni, modificarne i membri (cancellare o aggiungere un membro), modificare gli incaricati del Gruppo (ve l’ho appena detto!), invitare altri Amici ad iscriversi al Gruppo, oppure creare un Evento associato al Gruppo.

Se, invece, volete cancellare il Gruppo, la cosa è molto facile : scegliete “Esci dal Gruppo” e verrete avvisati che, se usciti dal Gruppo proprio voi che l’avete creato, lo stesso sarà cancellato ! Che volete di più ? :-)

Buon divertimento con i Gruppi di facebook !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • ELISA

    ma se io, insiema ad altri sono l’amministatore e voglio cancellare una persona, quella persona vede chè l’ho cancellata io ( cioè vede il mio nome) o no????
    mi serve saperlo al piu presto

Pinterest