Guida di base a Facebook – 39a Puntata – Impostazione delle Applicazioni



Le Applicazioni sono il cuore di facebook.

Prima di vederne alcune, però, è necessario soffermarsi su altri due aspetti, il primo dei quali riguarda proprio le Applicazioni ed una politica di Privacy che potete impostare a Vostro piacimento.

Fate clic sulla voce “Applicazioni” nella Barra degli Strumenti.

Adesso fate clic sulla voce in alto “Modifica” e vi apparirà la pagina di Figura 132:

Figura 132 : Le Applicazioni utilizzate su facebook

In questa pagina è possibile definire delle Impostazioni per le Applicazioni che utilizzate. In questo caso la pagina mostra le 6 Applicazioni che più avete usato di recente ma, come si evince dal menù a tendina in alto a destra, è possibile visualizzare Applicazioni anche per altri criteri, come “Preferite”, “Aggiunte al Profilo”, “Autorizzate”, “Autorizzate alla Pubblicazione”, “Con Autorizzazioni Aggiuntive”.

A destra di ogni Applicazione c’è un simbolo “X” cliccando sul quale si procederà all’eliminazione dell’Applicazione. In realtà le Applicazioni di facebook non si possono cancellare, tuttavia è possibile toglierle dal Segnalibro ovvero, se rimuovete una Applicazione, questa non apparirà più nel menù della Barra della Applicazioni, ma resterà sempre presente ed utilizzabile.

Facendo clic sulla voce “Informazioni”, invece, si verrà rediretti ad una pagina, che non mostro per non annoiarvi troppo, che mostra informazioni sull’Applicazione ed alcune opzioni, come la la possibilità di diventare “fan” dell’Applicazione, di condividere l’Applicazione con altri amici, il voto dato dagli utenti, commenti lasciati da altri utenti.

La possibilità pià importante è quella di effettuare delle modifiche alle impostazioni dell’Applicazione. Fate quindi clic su “Modifica Impostazioni”, si aprirà la finestra di Figura 133 :

Figura 133 : Impostazioni Applicazioni su Facebook

Come si vede, per ogni singola Applicazione utilizzata, è possibile definire davvero tante Impostazioni.

Nell’esempio di figura 133, si vede come modificare le Impostazioni per l’Applicazione “Notes”. In dettaglio potete scegliere cosa l’Applicazione Notes può fare sulla vostra “Bacheca”, se apparire come “Riquadro” o come “Scheda” nel vostro “Profilo” (provare per vedere “l’effetto che fa”, una immagine vale più di mille parole!), inserire o meno l’Applicazione Notes nei “Segnalibri “ (ovvero apparire o meno nella sezione Applicazioni della Barra degli Strumenti), infine, ancora una volta, modificare dei “Permessi Aggiuntivi”, che in questo caso riguardano la possibilità di ricevere Notifiche via email per diversi eventi correlati alle Note.

Ovviamente le voci e le opzioni disponibili cambieranno a seconda dell’Applicazione prescelta, sono talmente tante che non è questa la sede per prenderle tutte in considerazione, anche perché, ormai, avrete capito bene a cosa servono ed a cosa si riferiscono; sarà poi il tempo e l’esperienza, come già detto, a consigliarvi le impostazioni giuste.

Nelle prossime puntate andremo alla scoperta dell’Home Page di facebook. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • strip pantsed teen
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Paolo

    Ciao Grazie per la tua guida ma a me manca la scheda “bacheca” nella figura 133. Come posso fare?

  • luca

    A destra di ogni Applicazione c’è un simbolo “X” …come faccio a rimettere la X ?!?!?

Pinterest