Guida di base a Facebook – 3a Puntata – Le Impostazioni



Vi viene subito offerta la possibilità di trovare amici su facebook™ facendo uso della vostra rubrica di email o di instant messenger (in pratica le rubriche di indirizzi email di amici con i quali vi scambiate posta elettronica o messaggi istantanei con i programmi installati sul vostro PC).

Il consiglio è quello, per adesso, di saltare questo passo, visto che poi potrete riprenderlo in qualsiasi momento.  E’ molto meglio, in prima battuta, iniziare ad inserire i dati che volete far apparire nel vostro profilo. Questo vi consentirà di presentarvi meglio agli amici e … di far capire loro chi siete !

Non pochi, infatti, sono i casi di omonimia, quindi è meglio inserire qualche dato su di voi per permettere agli altri di capire chi siete ed accettare le richieste di amicizia che invierete loro.
Inoltre, se decidete di inserire anche dati relativi alle vostre esperienze scolastiche e/o alle vostre attività lavorative, vi sarà più facile da subito sia trovare, sia essere trovati da persone che hanno frequentato la vostra scuola o lavorato nello stesso ufficio.

Perché rendere loro la vita difficile ? (Figura 6):

Figura 6 : Secondo passo della Registrazione

Come si vede in Figura 6, vi viene chiesto di inserire i dati relativi alla Scuola Superiore, all’Università ed all’Azienda, ovvero gli istituti dove avete completato gli studi, l’ultima azienda nella quale avete lavorato (ma anche esperienze lavorative precedenti) e gli anni di pertinenza per ogni attività . Se volete, potete lasciare vuoti questi campi.

Durante la scrittura il sistema suggerirà alcuni nomi : questo significa che, in precedenza, altri utenti si sono iscritti con nomi di Scuole o Aziende simili alle vostre, se non proprio le vostre : non è bello trovare subito qualcuno con cui avete delle cose in comune ?

Non vi resta che specificare in quale nazione viete, nel vostro caso Italia, per essere così inseriti nella “rete Italy”. Ovviamente, in seguito, potrete decidere di effettuare ricerche sia nella rete di persone iscritte alla Rete Italia, sia nella rete di persone iscritte da tutte le altre nazioni nel mondo, oppure in Reti diverse per altre motivi, come vedremo poi in seguito. Scegliere la rete Italy è il consiglio che vi do io per il momento.

Se però già sapete di aver passato la vita a spasso per il mondo, allora scegliete la rete Global, sarà per voi più facile ritrovare amici sparsi per il pianeta (Figura 7):

Figura 7 : Scelta della Rete

Eccovi quindi nella “Home Page” del vostro account su facebook™ !

La cosa migliore da fare, come già detto, è quella di completare il vostro profilo con i dati che volete mostrare ai nostri amici, quindi impostare facebook™ affinché i vostri dati siano visibili soltanto a chi volete voi. Per farlo, fate clic sul pulsante in alto a destra, di fianco al vostro nome, con la scritta “Impostazioni” e scegliete la prima opzione disponibile, ovvero “Impostazioni account” (Figura 8):

Figura 8 : Il Menu Impostazioni

Le impostazioni del vostro account su facebook™ sono davvero tante e potete sbizzarrivi a compiere numerose scelte (Figura 9). E’ noioso, lo so, ma terribilmente importante !

Figura 9 : Tutte le Impostazioni

Come si vede, è possibile cambiare nome (se vi siete sbagliati a scriverlo o se volete apparire con un altro nome, ma vi consiglio vivamente di lasciare quello reale, pena la cancellazione dell’account in caso di controlli), cambiare indirizzo email di contatto (se avete cambiato provider e magari anche casella di email), cambiare la password con la quale accedete a facebook™ (si consiglia di farlo periodicamente, per motivi di sicurezza), oppure potete decidere di cancellarvi da facebook™ cliccando su “Disattiva Account” (buuuuuh!!!).

Le altre opzioni sono “Domanda di sicurezza” (vi permette di specificare una domanda ed una risposta a vostro piacimento che il sistema vi rivolgerà qualora vi foste dimenticati la password di accesso a facebook™, oppure qualora non siate più in grado di accedere alla casella di email), “Carte di Credito” (per specificare una carta di credito per effettuare acquisti online, pratica a mio avviso sconsigliata).

Il resto … alla prossima puntata !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest