Guida di base a Facebook – 40a Puntata – L’Home Page (1a parte)



Questo Capitolo poteva anche essere il primo di tutta la Guida, ma ho scelto di tenerlo quasi per ultimo perché, ormai, è “il segreto di pulcinella”.

Intendo dire che, collegandovi a facebook, la “Home Page” è la prima cosa che vedete, ma soltanto adesso che avete acquisito gran parte delle conoscenze sul “sistema”, potete dargli una occhiata senza sentirvi degli alieni, ed anzi utilizzare al meglio le informazioni contenute in questa pagina, che non sono poi altro che le stesse informazioni e strumenti già viste in altre sezioni del sito : l’ho detto o no che facebook è decisamente ridondante ?

La prima cosa che dovete guardare, perché è la più semplice e così ce la togliamo subito di torno, è il menù sulla destra (Figura 134) :

Figura 134 : La Home Page di facebook

A questo punto le ipotesi sono due :

1) Chi ha creato facebook ha capito che, per ottenere successo con questo Social Network, doveva a tutti i costi farvi iscrivere più persone possibili (e a quanto pare ci è riuscito!);

2) Chi ha creato facebook, era una persona che si sentiva sola, molto sola .

Mi riferisco, ovviamente, al fatto che in questo menù, per l’ennesima volta, sono presenti diverse opzioni per trovare nuovi Amici, ovvero “Invita i tuoi Amici”, “Trova i tuoi Amici”, “Connettiti con più Amici” e “Persone che potresti conoscere”.

Tutte queste opzioni rimandano a strumenti e situazioni che avete già visto.

Nuovo e di gran comodità è invece lo strumento “Persone che potresti conoscere”, che mostra un estratto di persone che, secondo facebook, potremmo conoscere, o perché Amici di nostri Amici, o perché hanno qualche affinità con noi (ed a volte questo aspetto ci viene evidenziato con una scritta tipo “Tu e Gianluca vivete a (città)”, con tanto di Nome e Cognome e, se presente, la Foto.

A fianco di questa scritta c’è l’opzione “Mostra tutti”, per vedere tutte le persone che, secondo facebook, potreste conoscere per un qualche motivo.

Se ci fate clic sopra, si aprirà una pagina con la lista di tutte queste persone così come trovate da facebook, né più né meno di quanto già visto in precedenza provando a fare una ricerca di nuovi Amici, con le stesse caratteristiche e funzionalità.

Il nostro viaggio nella Home Page di facebok continuerà nella prossima puntata. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest