Guida di base a Facebook – 42a Puntata – L’Home Page (3a parte)



Continuiamo e terminiamo il nostro viaggio nella Home Page di facebook.

L’ultima voce è quella relativa agli “Aggiornamenti in Tempo Reale.

Qui potete vedere, in forma più o meno dettagliata (notate le opzioni in alto a destra “Solo Intestazioni” e “Notizie Complete”) tutto quello che i Vostri amici, in ordine cronologico, hanno fatto su facebook invece di lavorare , sempre con opzioni per commentare questi eventi (Figura 140) :

Figura 140 : Aggiornamenti in Tempo Reale

Adesso, tornate per un attimo alla voce “Notizie” e scorrete la pagina fino in basso, ovvero fino a raggiungere l’ultima Notizia pubblicata. Troverete la scritta “Opzioni per notizie”, sulla quale vi invito ovviamente a fare subito clic. Apparirà il “mixer” di Figura 141:

Figura 141 : Tipi di Notizie su facebook

Il funzionamento è semplice : per ogni tipo di evento/notizia, è possibile scegliere se vederne di più o di meno, perché potreste essere più interessati a certe attività dei vostri amici e molto meno ad altre. Non c’è niente da fare, facebook è davvero un sistema personalizzabile al massimo !

Facendo clic sulla scritta “Reimposta tutto”, si tornerà all’impostazione standard : il consiglio che mi sento di darvi, è quello di lasciare le impostazioni in questo modo per un certo periodo di tempo, ovvero almeno fino a quando non avrete un cospicuo numero di Amici che utilizzano facebook per qualche settimana. Dopodiché, cambiate queste impostazioni a seconda delle vostre preferenze, quindi osservate per qualche giorno come cambiano le notizie, poi decidete se lasciare l’impostazione o se modificarla ancora. L’esperienza è l’unica scuola, in questo caso…

Nella pagina, però, vi sono anche altre opzioni per personalizzare ancora meglio il tutto, come ad esempio l’opzione “Mostra di più per questi amici” (Figura 142):

Figura 142 : Mostra di più per Amici

Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo. Potete specificare il nome di un Amico, o scegliere più Amici dalla lista che appare sotto la scritta” Mostra di più su…”, per vedere più o meno Notizie di uno o più Amici.

Figura 143 : Mostra di meno per Amici

Analogamente, è possibile specificare alcuni Amici di cui volete vedere meno notizie, magari perché sono Amici che ogni tre secondi ne combinano una e vi affollano di amenità la pagina delle Notizie, quando invece voi volete restare aggiornati anche sulle attività degli altri Amici.

Come si vede, sia in un caso che in un altro, il numero massimo di Amici per i quali è possibile impostare un criterio di visualizzazione di notizie, è pari a 44, o almeno questo è il limite che facebook impone al momento della stesura di questa Guida.

Nelle prossime puntate andremo alla scoperta delle principali Applicazioni di Facebook. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • ste

    Questo articolo è ok per quando facebook aveva la vecchia grafica…ora come dovrei fare per “avere meno notizie” di alcuni miei contatti?

Pinterest