Guida di base a Facebook – 43a Puntata – Il SuperWall



Così com’è, facebook è già un gran bel servizio. Vi ho già detto, però, che facebook non sarebbe così attraente se non fosse per la presenza di un gran numero di Applicazioni create da altri.

E’ quindi giunto il momento di andare a vedere diverse “altre” Applicazioni, alcune delle quali sono ormai praticamente indispensabili per gli utenti più accaniti di facebook. Tutte queste Applicazioni le ho testate una ad una, ma non è detto che siano ancora attive o che funzionino ancora.

Quello che vi consiglio, però, è di fare grande attenzione alle Applicazioni, in quanto per utilizzarle, è necessario far accedere i proprietari delle stesse ai vostri dati !

Prima di accettare una Applicazione e le sue condizioni d’uso, quindi, guardate quello che dicono gli altri utenti su quella Applicazione, guardate in quanti la usano, controllate se sono presenti uno o più nominativi (e se possibile indirizzi web o di posta elettronica) degli sviluppatori e prendete ogni altra informazione utile sulla stessa, magari effettuando una ricerca su un motore tipo Google o controllando se ci sono informazioni su gruppi, forum ecc.

Tutto questo vi sarà utile per capire a cosa state andando incontro e se potete davvero usufruire di un servizio in più o state semplicemente andando incontro ad una perdita di tempo, per voi e per i vostri Amici.

Il SuperWall (“superMuro”) è probabilmente l’applicazione più “gettonata” tra gli utenti facebook. Per accedere al SuperWall, andate al seguente indirizzo : http://www.facebook.com/apps/application.php?id=2601240224&b quindi fate clic sul pulsante “Vai all’Applicazione” :

Figura 144 : Accesso al SuperWall per facebook

Come vedete, vi viene detto in modo molto chiaro che, se volete utilizzare questa Applicazione, dovete essere d’accordo con il fatto che l’Applicazione (o meglio i suoi autori…), potranno avere accesso a tutte le informazioni presenti nel vostro Profilo, inclusa lista di Amici, Foto ecc. Prima di fare clic su“Consenti”, quindi, leggete sempre con attenzione quello che c’è scritto.

Successivamente fate attenzione alle tante pubblicità che vengono messe ad hoc sulle pagine delle Applicazioni per indurvi a ciccarle. Ad esempio, nel caso del SuperWall, io mi sono trovato di fronte la seguente pagina, mentre a voi potrebbe anche apparire qualcosa di completamente diverso (Figura 145) :

Figura 145 : Ingresso “con pubblicità” nel SuperWall per facebook

Qui vi si da il benvenuto all’Applicazione “SuperWall”, poi vi si invita a spedire una cartolina di auguri a tutti gli Amici o soltanto ad alcuni Amici selezionati. Questa è pubblicità ! Notate, infatti, come il pulsante “Send Card!” (“Invia una cartolina!”) sia moooolto più grande della scritta “Skip” sulla destra, che significa “salta (questo passo)”, ed è invece proprio quella da cliccare !

A questo punto SuperWall vi chiede a quali Amici volete consentire di scrivere sul vostro SuperWall : è quindi chiaro che questa Applicazione serve, sia a voi sia agli Amici che volete voi, per scrivere su questo “Super Muro”, ma anche per aggiungere sempre sul muro altri elementi come fotografie, video ecc., il tutto con una flessibilità maggiore rispetto agli Applicativi standard di facebook, quali Note, Video, Link, Foto ecc.

Il resto ve lo lascio scoprire da soli, altrimenti che gusto c’è ?

Nelle prossime puntate, un elenco delle principali Applicazioni per facebook, utilità, giochi e molto altro. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest