Guida di base a Facebook – 47a Puntata – Le Pagine (1a Parte)



Su facebook è possibile non solo creare Gruppi, ma anche delle Pagine, che possono essere dedicate ad una Azienda, ad un Marchio, ad un Gruppo Musicale, un Ente, una Associazione o ad una Celebrità (in un precedente esempio abbiamo visto un Amico diventare “fan” di un attore, e questo è avvenuto perché l’Amico in questione ha visitato la Pagina dell’attore stesso…).

Su questo tema vanno fatte importanti precisazioni e distinguo, in primo luogo sulla differenza tra Pagine e Gruppi.

Per creare una Pagina, bisogna essere il titolare di un marchio, di una azienda o di un Fan Club Ufficiale e Riconosciuto di una celebrità. Questo perché non sono pochi i casi di aziende che hanno trovato su facebook sia Gruppi che Pagine a loro dedicate – e non sempre in modo positivo! – che però non erano state autorizzate, con conseguenti trascichi legali.

Ne approfitto anche per dirvi che, sempre su facebook, esistono molti utenti che si spacciano per celebrità ma che non sono affatto loro !

Fateci quindi molta attenzione, specialmente se decidete (e vi garantisco che è già successo!) di accettare un provino, uno stage, un corso, un aperitivo con un personaggio famoso incontrato su facebook : potrebbe non essere lui (anzi, quasi mai lo è) ! Per ovviare a questo problema potete fare una semplice verifica, ovvero cercate e visitate il Sito Web Ufficiale della celebrità la quale, se possiede anche una Pagina, un Gruppo o un account su facebook, ovviamente lo dirà a chiare lettere anche nel suo sito web ufficiale.

Viceversa, vi sono alcune celebrità che dicono espressamente di NON essere iscritte a facebook !

Quindi prudenza, mi raccomando !

Sia le Pagine che i Gruppi, sono indicizzati dai motori di ricerca; vi ho già detto che facebook è molto “friendly” per i motori di ricerca, quindi gli Account, le Pagine ed i Gruppi su facebook sono facilmente rintracciabili da un qualsiasi motore di ricerca.

La differenza, in questo caso, è che l’indirizzo web di un Gruppo su facebook è una lunga sequenza di testo che identifica univocamente il Gruppo con un numero tipo 209242934820912; l’indirizzo web di una Pagina su facebook, invece, è molto più semplice da leggere e rimanda direttamente al Marchio, Azienda o Celebrità riportando il suo nome, ad esempio, MarioRossi. Ecco perché una Pagina su facebook dovrebbe essere creata soltanto ed esclusivamente da chi ha la titolarità dell’utilizzo e/o dello sfruttamento a qualsiasi titolo di quel nome, denominazione sociale o marchio. Ovviamente facebook, come nel caso delle Foto ed i Video, vi chiederà di assumervi questa responsabilità nel momento in cui deciderete di creare una Pagina.

Le altre differenze stanno nel modo con cui i creatori di una Pagina possono interagire con i loro “fan” rispetto al modo con cui i Fondatori ed Amministratori di un Gruppo possono interagire con gli “iscritti” al Gruppo stesso; oppure la possibilità, in una Pagina, di utilizzare Applicazioni sviluppate con facebook (caratteristica preclusa ai Gruppi).

Infine, con le Pagine, facebook mette a disposizione degli amministratori importanti strumenti come facebook Ads e facebook Insight, due strumenti, la faccio semplice, di “marketing”, ovviamente rivolti al mondo aziendale o del business in generale ed ovviamente non trattati in maniera esaustiva questa Guida. Per completezza di informazione vi accenno comunque le loro caratteristiche :

Facebook Ads è, al pari di Google AdWords, un metodo per pubblicizzare le proprie Pagine direttamente all’interno di facebook con annunci testuali o annunci con immagini. Il servizio è ovviamente a pagamento, per numero di “impressions” (visualizzazioni) delle pubblicità o per durata della campagna pubblicitaria, che può essere anche “profilata” scegliendo a quali Utenti, di quale sesso, rete o altre carattieristhce, dovranno apparire gli annunci pubblicitari.

Facebook Insight è invece un comodo servizio di statistiche offerto agli amministratori di Pagine su facebook : mostra infatti l’andamento delle iscrizioni (numero di Fan) alla Pagina, statistiche sul sesso e sull’età dei Fan iscritti, statistiche sulle pagine viste e sui visitatori unici che la Pagina ha collezionato negli ultimi periodi. Insomma, un buon metodo da studiare ed utilizzare per vedere com’è possibile migliorare la propria Pagina su facebook e come incrementare il numero di Fan.

Ora, se siete davvero convinti di aprire una Pagina su facebook, magari dedicata ad una Celebrità e possedete tutte le autorizzazioni necessarie per farlo, allora avventuratevi pure : non vi resta che attendere la prossima puntata in cui vi spiegherò come farlo. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • ketty

    ciao
    io ho un problema
    ho una pagina su facebook dove si puo’ diventare fan ma non capisco come creare i link…

Pinterest