Guida di base a Facebook – 48a Puntata – Le Pagine (2a Parte)



Eccoci arrivati al fatidico momento : volete aprire una vostra Pagina su facebook !

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una delle “regole non scritte” di facebook o meglio, di una certa incongruenza nel suo comportamento.

Per motivi che francamente non so e che per molti utenti sono causati da eventi molto diversi tra di loro, non tutti vedono nel loro account la possibilità di creare Pagine attraverso un apposito pulsante.

Poco male, per creare una Pagina basta digitare il seguente indirizzo : http://www.facebook.com/pages/create.php

Figura 146 : Creare una Pagina su facebook

Guardate bene cosa c’è scritto in basso ed in carattere molto piccolo : Solo un rappresentante autorizzato di una marca, organizzazione o persona può creare una pagina facebook per tale soggetto. Le pagine false e le pagine dei fan non ufficiali violano le nostre Condizioni d’uso. La creazione di pagine non autorizzate o la violazione delle nostre Condizioni d’uso può comportare la chiusura dell’account della persona responsabile”.

Vi è tutto chiaro, vero ?

E’ quindi possibile creare una Pagina per diverse tipologie :

Locale : si intende una impresa che si occupa di un certo tipo di affari, da scegliersi tra le molte voci presenti nel menù a tendina. Se non trovate quella più giusta, scegliete “Altro Business”.

Marchio o Prodotto : in questo caso non si tratta di solo business, ma anche di categorie come “Programmi TV”, “Giochi” ecc. ecc.

Artista, Gruppo Musicale o Personaggio Pubblico : è possibile scegliere tra diverse opzioni (ma non moltissime) come Politico, Scrittore, Calciatore ecc.

Una volta scelta la categoria più opportuna per la pagina e inserito il Nome del Business, del Marchio o del Personaggio, fate clic su “Crea una Pagina” ed ecco cosa appare a video (Figura 147):

Figura 147 : Pagina creata su Facebook

facebook ha creato la Pagina (che però non è stata ancora definitivamente pubblicata!) ed ora vi consente di aggiungere una Foto oppure di aggiungere Informazioni : la tipologia e quantità delle informazioni che si possono inserire varia a seconda del tipo di Pagina che si è creata e si esprime sotto forma di diversi menù come già visto in questa Guida, ad esempio durante la creazione di un Evento.

Oltre alla Foto, quindi, sarà possibile aggiungere Video, nominare Amministratori della Pagina (che possono quindi essere più di uno!), abilitare o meno cose come la possibilità per gli utenti di lasciare messaggi nella Bacheca di una Pagina (alla stessa stregua della Bacheca nel Profilo di un qualsiasi utente su facebook) quindi, quando si avranno numerosi iscritti (“Fan“) della Pagina, si potranno inviare loro aggiornamenti, cosa molto utile per le Pagine dedicate ad aziende, quindi per fare business.

Tutto ciò, però, non viene trattato in questa Guida, che vuole essere una Guida “di base” al mondo di facebook. Inoltre, come già detto, la creazione di Pagine su facebook è quasi esclusivamente riservata al mondo aziendale, o meglio, il “business” è ciò che trova più riscontri dall’avere una Pagina su facebook.

Ho ritenuto però doveroso parlare comunque delle Pagine perché, come già detto, vi potrà capitare di essere invitati a diventare Fan di un Bene/Servizio/Prodotto/Celebrità, ed è quindi il caso che voi sappiate di cosa si sta parlando !

Nella prossima puntata parleremo di come creare un Badge del proprio Profilo su facebook. Non mancate !

Nel frattempo, se questa Guida vi piace, diventate Fan della stessa nella sua apposita Pagina su facebook (potevamo non averla?):

http://facebook.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Gianluca

    … una cosa che non sono riuscito a capire è questa:
    se il mio marchio tratta più lingue (es italiano ed inglese) devo necessariamente fare 2 pagine o è possibile settare in modo che la stessa pagina abbia contenuti differenti in relazione alle impostazioni lingua del visitatore?

  • Questo tipo di scelta (fare una o due pagine) credo dipenda esclusivamente da te; io proverei con il fare una sola pagina con due forum e due feed RSS diversi, ad esempio uno in italiano ed uno in inglese, poi vedrei con il tempo se differenziare il tutto in più pagine a seconda dello sviluppo della community di Fan.

    Per ciò che riguarda il far apparire contenuti in lingue diverse a seconda della lingua del visitatore, non so se è possibile con gli strumenti classici delle Pagine; sicuramente è possibile sapere la Rete di appartenenza dei visitatori utilizzando le API di facebook, ma questo per lo sviluppo di Applicazioni e francamente non so se si possono utilizzare le API anche nello sviluppo delle Pagine, almeno io non ci ho mai provato.
    Prova a guardare nella sezione Developer di facebook, se hai un poco di dimestichezza con linguaggi come Javascript, SQL e PHP, potresti anche riuscire a trovare la soluzione al tuo quesito.

  • Francesco

    Ciao,
    avrei una domanda per favore :)
    Ho creato la mia pagina personale e in seguito 2 gruppi.
    Sempre dalla mia pagina personale ho creato anche una pagina “affari”.
    Dalla mia pagina personale riesco a vedere i 2 gruppi andando alla sezione applicazioni – gruppi. Non riesco invece a trovare nessuna voce che, dal mio profilo personale, mi faccia vedere la mia pagina ” affari”. Se vado in application trovo molte voci: eventi, note, gruppi, ecc….ma niente riguardo ” affari”.
    Come faccio ad accedere a questa pagina?

    Grazie mille

Pinterest