Guida di base a Facebook – 49a Puntata – Creare un Badge



Oggi ci occupiamo di un servizio molto utile per farvi rintracciare una volta che vi siete iscritti a facebook, sempre se, ovviamente, è vostro interesse farvi trovare !

Andate quindi nella pagina del vostro Profilo e scorretela fino in basso. Noterete a sinistra la scritta “Crea un badge del profilo”. Cosa state aspettando : fateci subito un bel clic ed andate alla scoperta di questo utilissimo servizio! (Figura 148)

Figura 148 : Creare un Badge su Facebook

Come si vede dalla scritta in basso, ogni Profilo facebook è identificato da un indirizzo web univoco (URL). Questo indirizzo potete inserirlo nel vostro Blog o Sito Web per permettere ai vostri visitatori di raggiungervi anche su facebook.

Il Badge, invece, è uno strumento visivamente più gradevole di un link, che inoltre possiede la grande comodità di aggiornarsi in tempo reale con i vostri dati, quale Status, Rete, Indirizzo ecc. Per crearne uno, fate clic sulla scritta “Crea un nuovo badge” o sul pulsante “Crea un badge”.

Figura 149 : Creazione di un nuovo Badge su Facebook

E’ possibile creare un proprio Badge scegliendo tra diverse opzioni :

Impaginazione : il Badge sarà a sviluppo verticale oppure orizzontale;

Formato : nel formato Immagine il Badge sarà una immagine formato png; nel formato JavaScript, invece, potrete creare un Badge che sarà realmente interattivo, ovvero visualizzerà i vostri dati quale Status, Rete ecc. sempre aggiornati con le modifiche da voi effettuate;

Elementi : è possibile aggiungere al Badge illimitati elementi (o almeno credo!) ovvero informazioni che vi riguardano come Foto, Nome, Reti, Email, Data di Nascita, Numero di Cellulare, Siti Web, ecc. ecc. Per aggiungere un elemento fate clic sul pulsante “Aggiungi Elemento”; per togliere un elemento fate clic sulla scritta “Rimuovi” sotto l’elemento stesso.

Diamo una occhiata a due Badge Immagine così creati (Figura 150 e Figura 151):

  

Figure 150 e 151 : Badge orizzontale e verticale su Facebook

Un Badge immagine avrà più o meno le dimensioni di 253 x 84 pixel in formato orizzontale e di 120 x 226 pixel in formato verticale. Un Badge in formato JavaScript tenderà invece ad occupare gran parte dello spazio che trova libero nella pagina web dove lo inserite, quindi fate prima delle prove.

Come visto prima, esistono però altre possibilità per creare un Badge, per le quali valgono gli stessi meccanismi e le stesse osservazioni fatte sopra :

Badge Foto : si tratta di un Badge dove, come unico elemento, vengono aggiunte in modo predefinito le vostre Foto più recenti (ovviamente ha senso solo nel formato JavaScript).

Badge Firma : è un Badge che, come impostazione predefinita, contiene Nome, Email, NickName e Siti Web.

Badge Blog : Badge molto carino – da utilizzarsi quasi esclusivamente in formato JavaScript vista l’interattività degli elementi che contiene – ed è impostato per contenere Foto, Nome, Stato, Eventi e un piccolo sistema tipo “slide” con le vostre Foto più recenti in miniatura.

Nella prossima puntata vedremo cosa fare nell’infausto caso in cui ci abbiano sbattuto fuori da facebook, ovvero se facebook ha cancellato/disattivato il nostro account per qualche misterioso motivo. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest