Guida di base a Facebook – 50a Puntata – Account Cancellato !



E’ successo a molti, anche a personaggi famosi ! Parliamo dell’infausto evento della cancellazione (disabilitazione) del vostro account da parte di facebook, che può avvenire per i motivi più disparati.

Se si è convinti di essere innocenti, ovvero di non aver abusato del servizio, di avere inserito un nome e cognome di persona reale, di non aver tentato di spacciarsi per qualcun altro, insomma, se non si è contravvenuto a nessuna delle Condizioni di Uso di facebook, è possibile comunque tentare di riottenere il proprio account su facebook.

Nota Bene : facebook può disabilitare il vostro account in maniera definitiva o temporanea, ma questo non è dato sapere !

Le procedure che vi consiglio in questo capitolo della Guida non sono ovviamente procedure ufficiali, ma quelle consigliate da diversi utenti che, per motivi diversi, hanno visto cancellato il loro account da facebook. Nessuno vi vieta, quindi, di provare altre strade.

Primo passo : scrivete a facebook.

Innanzitutto calmatevi e non disperate. Essere agitati è il peggior modo per iniziare a scrivere una lettera di protesta , specialmente quando si pensa di essere nel giusto, perché si può passare dalla parte del torto !

Con un qualsiasi editor di testo, quindi, scrivete, poi leggete, rileggete, integrate, cancellate e correggete più volte (ma poi salvate!), una lettera nella quale, cortesemente, chiedete a facebook le cause che hanno portato alla chiusura del vostro account.

Prendete questo testo ed inviatelo via email a disabled@facebook.com, ovviamente dallo stesso indirizzo di posta elettronica con il quale accedete a facebook ! Nota Bene : inviate in CC anche all’indirizzo abuse@facebook.com, qualora abbiate la coscienza un poco sporca (:-) e pensiate che, forse ma forse, qualche piccolo abuso lo avete commesso !

Secondo passo : attendete la risposta.

Di solito, l’assistenza per questo tipo di casi è piuttosto rapida (24/48 ore) nel rispondere con tutti i dettagli del caso. A questo punto sta a voi cercare con loro una mediazione : intendo dire che loro vi spiegheranno quali sono i meccanismi di prevenzione dagli abusi che adottano e che quindi sono scattati nel caso della cancellazione del vostro account. A voi sta a spiegare e se possibile dimostrare, che avete agito in buona fede e che non era vostra intenzione abusare del servizio.

Terzo passo (facoltativo) : raccogliete le prove !

Molte volte gli account vengono chiusi perché facebook ritiene, ad esempio, che state utilizzando il nome di una persona inesistente (Mario Rossi… ), perché state utilizzando un nome comunque falso, perché state utilizzando il nome di una celebrità e vi fate passare per lui/lei, perché avete pubblicato materiali di ogni tipo protetti da copyright. In questo caso è necessario fornire alcune prove a facebook. Potete, ad esempio, inviare loro una scansione del vostro documento di identità, raccogliere le testimonianze di vostri Amici che possano garantire sulla vostra identità, potete raccogliere tutta la documentazione che avete relativa al possesso dei diritti di utilizzo e sfruttamento di materiale immesso in rete tramite facebook ecc. ecc.

Insomma, tutti possono sbagliare, facebook compreso. Se succede, fate valere i vostri diritti !

Nelle prossime puntate analizzeremo più o meno in dettaglio le Condizioni d’Uso ed il Regolamento di Facebook. Non mancate !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Silvio Chiumiento

    mi hanno cancellato da facebook e non capisco perchè, non credo di aver fatto nulla di male e vorrei essere riammesso.Grazie

  • Prego. Non devi far altro che seguire – alla lettera – quanto ho scritto nella Guida. Ovviamente non posso garantirti risultati. Magari, anche per essere di aiuto agli altri utenti, prova a dirci quali erano le tue attività su facebook, magari ne troviamo insieme una che scopriamo non piacere molto a facebook e mettiamo sull’avviso tutti per evitare che casi del genere si ripetano.
    In bocca al lupo !

  • gilardi giancarla

    mi hanno cancellato

  • Ciao Giancarla, mi dispiace per quanto ti è successo. Prova a seguire le indicazioni della Guida e poi facci avere le tue esperienze, speriamo positive !

  • veronica

    mi hanno cancellata su facebook,come devo fare per attivarla?aiutatemi

  • vittoria

    Ciao,
    mi hanno disabilitato l’account,spiegando che non possono verificarne la proprietà e chiedendomi quindi un documento (es patente) per poi rivalutare la cosa.il fatto è che io mi sono iscritta con il mio nome reale e il mio secondo nome reale (al posto del cognome)che xò i miei non hanno registr all’anagrafe per praticità.vorrei tanto riavere il mio profilo!! non ho problemi a mandare la fotoc della mia patente e chiederei alla riattivaz di mettere anche il mio cognome in base alle loro regole,..ma non so quanto sono punitivi e pignoli,magari vedendo che non ho messo il cognome non me lo riattivano e non posso neanche farne un’altro (con il mio nome e cognome reali) con una mail diversa?!! please please consigli??!grazie

  • mariarita turla

    mi hanno cancellata vorrei sapere il perchè ?????

  • alessandra

    m hanno cancellata da facebook e non so il perche vi prego ridatemelo perche non ho fatto niente di male il nome e il mio ed e reale

  • Emilio Marconi

    Non so come mai, ma all’amprovviso il mio accaunt è disabilitato. Io non conosco il vero la vera motivazione, di questo problema,vorrei sapere il vero motivo. Anche perchè mi scoccia fare di nuovo tutto da capo. Vi prego, trovatemi una soluzione.

  • massimo malusa

    mi hanno cancellato da facebook e non so perche vorrei essere riamesso

  • massimo malusa

    chiedo se ho sbagliato umilmente scusa a tutto facebook

  • pietrobrilla

    mi stato cancellato, il mio accaunt senza motivo, prego volerlo riattivare, grazie pietro.

  • pietrobrilla

    è stato disattivato il mio account di facebook, ingiustamente, sono rimasto veramente male, prego di volerlo riattivare.grazie da pietro.

  • pietrobrilla

    aiutatemi per favore, sono sempre stato rispettoso di tutte le regole di facebook, sono amareggiato, vorrei ritrovare al più presto i miei 200 e passa amici.grazie lo chiedo per favore, grazie sono sicuro di essermi sempre comportato bene.pietro.

  • Nicola Lucciarini

    aiutatemi per favore, sono sempre stato rispettoso di tutte le regole di facebook, sono deluso in certi aspetti.. vorrei ritrovare al piu’ presto i miei amici.. grazie lo chiedo per favore, prego di volerlo riattivare gentilmente .. non chiedo altro .. grazie di nuovo , se cortesemente mi fate un grosso favore..

  • FRANCESCO

    Vorrei sapere il motivo perchè mi e stato cancellato account .

  • rita

    vorrei sapere li motivo perchè mi è stato canccellato account. mi sembra di non aver fatto niente,non ho solo utilizato il mio vero nome ,non mi andava di farmi riconoscere.

  • gianluca

    salve mi estato cancellato laccaunt da facebook che usavo da tre anni e subito ho mandato email con proteste e spiegando che non ho fatto niente di male mi e arrivata una mail dicendo di inviare il mio documento didentita’,ora mi chiedo dato che io uso il mio nome d’arte su facebook va bene il documento d’identita’ con il mio nome vero? sapete darmi una risposta grazie

Pinterest