Guida di base a Facebook – 7a Puntata – Ultime Impostazioni sulle Notifiche



logo_facebook.jpg

Considerazione finale sulle Notifiche

Il consiglio è il seguente : almeno inizialmente, mantenete le impostazioni predefinite sulle notifiche.

Questo vi consentirà, durante i vostri primi passi su facebook™, di capire meglio molte cose, soprattutto quello che accade tra voi ed i vostri amici, come i vostri amici vi cercano, vi invitano a partecipare a diverse attività, inviano materiali, commentano le vostre foto e video e, soprattutto, anche quanto di quello che fate voi viene visto dagli altri !

Successivamente, potrete sempre tornare al menù “Impostazioni Account” e modificare la ricezione delle notifiche come meglio preferite.

Ovviamente, se avete una casella di email non molto capiente, oppure se non potete controllarla molto spesso, soprattutto all’inizio potreste avere dei problemi, come la ricezione di decine se non centinaia di messaggi di email che corrispondono ognuno ad una notifica (fortunatamente non sono molto pesanti, quindi non occupano molto spazio).

Un consiglio prezioso è quindi quello di studiare i vostri programmi di posta elettronica (come Outlook Express e Mozilla Thunderbird, ad esempio) e di applicare quegli utilissimi strumenti che si chiamano “filtri” o “regole di posta elettronica”.

Questi strumenti vi consentono di creare una cartella (magari chiamatela “facebook” per non sbagliarvi!) e di redirigere in questa cartella tutti i messaggi di notifica che vi arrivano proprio da facebook™.

Così facendo, non solo avrete più pulizia nelle vostre caselle di posta elettronica private e/o aziendali (tutti a collegarsi a facebook™ dall’ufficio eh ? ), ma farete anche molto prima a leggere le notifiche su quanto accade su facebook™ !

Ovviamente, se scegliete di disattivare tutte le notifiche via email, non c’è problema : ogni volta che accedete con il vostro account su facebook™, saranno presenti più sezioni che riporteranno tutte le notifiche sui diversi eventi e tutti gli inviti a diverse attività che avete ricevuto, quindi, niente andrà perduto !

Il resto … alla prossima puntata !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Mauro G.

    Stupenda guida, complimentoni, continua così

  • Grazie per i complimenti, se vuoi continua a leggere, ce n’è per altre 40 puntate e più !

  • TheLizard

    mi è stata bloccata la posta elettronica di facebook per un uso eccessivo……cm posso fare x sbloccarla?????? help me……grz

  • Allora, innanzitutto calma e prendi fiato ! :-)
    Se sei SICURO che la posta ti sia stata bloccata per utilizzo eccessivo, scrivi a
    abuse@facebook.com
    dallo STESSO INDIRIZZO di email con il quale sei registrato a Facebook, chiedendo loro, con CALMA e con un linguaggio il più pacato possibile, SE per caso la posta ti è stata bloccata proprio per questo motivo, quali sono i limiti di utilizzo e come puoi fare per riottenere il suo uso.
    Non mancare mai di ringraziare per l’attenzione, mostrati più cortese che puoi e, soprattutto, NON inviare solleciti, NON scrivere in maiuscolo, NON aggiungere troppi punti esclamativi ecc. ecc., in pratica, scrivi una email rispettando al massimo la netiquette e vedrai che sarai ascoltato.
    In genere rispondono entro 48 ore.

    Ovviamente fammi sapere come è andata a finire.

  • the Lizard

    Grazie mille del consiglio…ti farò sapere al + presto

  • the Lizard

    il problema della posta elettronica di FB mi si è risolto da solo…..ma ti ringrazio lo stesso per l’aiuto ke mi hai dato…:)

  • Fabrizio

    Ciao a tutti, io ho lo stesso identico problema che ha descritto “TheLizard”, grazie per la info riguardo la mail di supporto “abuse@facebook.com”, ma prima di scrivere a loro volevo una conferma, devo scrivergli in inglese o posso in italiano?
    Grazie anticipatamente.

  • Per “the Lizard” : sono contento che il problema ti si sia risolto da solo. Se hai qualche dato utile da mandarmi, come tipo di messaggio o di errore che ti è apparso e tempo di risoluzione del problema, faresti un grande favore a me ed a tanti altri utenti.

    Per “Fabrizio” : a meno che tu non sia ferratissimo in lingua inglese, ti consiglio di scrivere in italiano, lo staff di facebook avrà sicuramente qualche italiano in grado di capirla. Visto che si tratta di una email molto “delicata”, ovvero che rappresenta per te la necessità di risolvere un grave problema, è molto meglio scrivere in una lingua che si conosce perfettamente. Anche tu, qualora dovessi riuscire a risolvere il problema, sei pregato poi di farci avere tutti i dati utili sulla tua esperienza, magari riportando anche il testo della email che hai inviato.

    In bocca al lupo !

  • salvatore

    quando faccio la ricerca non escono piu’ le foto
    se cortesemente mi dici come fare tanti ringraziamenti

  • Questa mi è nuova, comunque mi sento di consigliarti provare a svuotare completamente la cache del tuo browser, che facebook non è nuovo nel “fare casini” con i cookies, cosa che comporta diversi malfunzionamenti e questo potrebbe essere uno di quei casi.
    Ovviamente fammi sapere come è andata a finire.

  • StefO

    Ciao!
    Complimenti per la guida, la trovo molto utile!

    Ho un problema xò.. le notifiche e-mail funzionano bene, ma a non funzionare sono invece le notifiche istantanee, quelle rosse che appaiono in basso a destra per intenderci..
    Mi funzionano solo quelle delle applicazioni!

    Qualcuno sa come posso fare per farle funzionare?

    Ah, come browser utilizzo FIREFOX 3..

    grazie x eventuali risposte :D

  • giorgio

    salve, è possibile ricevere le notifiche di facebook su 2 indirizzi di posta??

  • giulia

    salve,vorrei sapere come mai non mi arrivano le notifiche per e.mail.ho controllato le applicazioni e pare che sia tutto ok ma continuano a non arrivare.qualcuno saprebbe dirmi cone fare?

Pinterest