Guida di base a Facebook – 8a Puntata – La Privacy



Tornate adesso al Menù di Impostazioni sulla Privacy e fate clic sulla voce “Ricerca”:

Figura 27 : Privacy e Impostazioni di Ricerca

Da questa pagina potete decidere chi potrà trovarvi eseguendo una ricerca su facebook™ (contenti, malati della privacy?). Potete quindi decidere di farvi trovare da tutti, dagli amici, dagli amici degli amici, dalle nostre reti ecc.

Selezionando l’opzione “Inseriscimi nell’elenco di ricerca pubblico[…]”, avrete la possibilità di essere facilmente rintracciati su facebook™ anche dai più popolari motori di ricerca.

Potete inoltre stabilire quello che gli utenti di facebook™, una volta che vi hanno trovati, possono vedere di voi e come possono interagire con voi, ovvero vedere la vostra immagine, la lista dei vostri amici, se possono avere o meno la possibilità di richiedere la vostra amicizia (come detto, potete anche decidere di essere soltanto voi ad invitare altri amici!), se possono inviarvi un messaggio (“Ma sei proprio tu? Sei una schifezza!” ) ed infine se possono vedere le Pagine di cui siete ammiratori (fan).

E’ inoltre possibile scegliere se apparire anche al di fuori del mondo facebook™ o meno.

Uno degli aspetti principali di facebook™, infatti (il preferito da chi vuole fare marketing con le reti sociali, e non sono pochi…) è quello di essere molto ben “indicizzato” dai motori di ricerca.

Di conseguenza, se non avete pagine web personali o un blog personale, se qualcuno ad esempio digita il vostro nome su Google, con molta probabilità troverà subito, in prima pagina, il vostro account su facebook™ ! (ovviamente, se avete fatto determinate scelte, non potrà vedere il vostro profilo, tantomeno se non iscritto a sua volta a facebook™, oppure non potrà accedervi se non è vostro amico). Anche questa opzione è definibile a piacimento.

Tornate ancora una volta al menù delle impostazioni sulla Privacy e scegliete la voce “Notizie e Bacheca” (Figura 28):

Figura 28 : Privacy per Notizie e Bacheca

Qui è possibile decidere quali delle vostre azioni su facebook™ rendere visibili agli altri.

Ovviamente, utilizzando davvero il sistema vi sarà più chiaro cosa è meglio rendere visibile e cosa no, ma se non avete grossi problemi e non avete nulla da nascondere, è tranquillamente possibile far vedere agli amici cosa state facendo, ad esempio se avete scritto sulla Bacheca vostra o di un amico, se avete commentato un video, una foto o un elemento vostro o di un amico, se avete trovato un nuovo amico (utile per rendere la ricerca di amici degli amici … anche ai vostri amici!, chiaro no ?) ecc. ecc.

Le notizie che pubblicherete nella vostra bacheca, o meglio lo Status come vedremo poi, potranno essere mostrate in forma di piccolo riassunto anche in chat.

Infine, sarà possibile o meno disattivare la visualizzazione degli orari degli eventi nella bacheca.

Ad esempio, se scrivete “Vado a dormire”, potete scegliere di non far vedere a che ora siete andati a dormire !

Nel riquadro di destra una spiegazione su quanto già detto, ovvero che alcuni eventi/attività, quelle per lo più “uno-a-uno”, non saranno MAI visibili agli altri !

Ad esempio, gli altri non potranno MAI sapere se avete visto un determinato profilo, delle foto, dei messaggi, dei video, se avete scartato o rifiutato gruppi o amici ecc. ecc.

Nella prossima puntata, vedremo come fare a non diventare testimonial involontari di facebook, quindi inizieremo a fare la scoperta con la pagina del nostro Profilo. A presto !

www.guidabook.com

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest