Guida : Installare Joomla su XAMPP in Windows



Il noto Joomla , è un CMS realizzato nel 2005 interamente in PHP. Oggi è diventato uno dei migliori Content Management in circolazione insieme a Drupal e WordPress. Joomla è stato sviluppato sotto forma di pacchetto compresso , per installarlo bisogna scompattarlo in una cartella di un server Web , ma se vogliamo lavorare in locale dobbiamo installare sul nostro computer il web server Apache , il database MySQL e il PHP.Installare tutti questi componenti necessità delle buone conoscenze informatiche , a questo punto in aiuto ci viene XAMPP, un software che comprende tutte le componenti sopra citati ed e userfriendly. Nella guida di oggi ci occuperemo di farvi vedere come far girare Joomla in locale con l’aiuto di  XAMPP in Windows .

INSTALLAZIONE XAMPP

1) Andate sul sito del XAMPP , e scaricate XAMPP Windows 1.7.7 cliccando sul pacchetto Installer .

 

2) Una volta che il file verrà scaricato , andate nella cartella del download , e fatte partire il file eseguibile

3) Dopo che l’eseguibile partirà , seguite i passi illustrati nelle seguenti immagini .

(cliccate next)

(cliccate next)

(cliccate install, ma se volete potete selezionare anche i servizi facoltativi)

(aspettate che l’installazione finisca)

(cliccate finish)

(cliccate SI )

( sul vostro desktop si aprirà una finestra, che è il panello di controllo di XAMPP )

(cliccate sui Start dei moduli Apache e MySQL, a questo punto avete un server web operativo nel vostro computer)

4) Per verificare se XAMPP è stato installato correttamente aprite il vostro browser e digitate come url localhost , se vi compare questa schermata allora il vostro web server locale funziona correttamente .

INSTALLAZIONE JOOMLA

1) Adesso che avete installato XAMPP si può procedere alla installazione di Joomla . Andate sul sito di Joomla e scaricate l’ultima versione che è la 2.5 .

2) Andate nella cartella dove avete scaricato il file , e scompattate il file nella seguente cartella C:xampphtdocs

 

3) Prima di proseguire con l’installazione del nostro Joomla dobbiamo creare il nostro database dove sarà installato il Joomla . Aprite il vostro browser e digitate come url localhost/phpmyadmin , andate nella sezione Database , e inserite il nome del vostro database (io nel esempio ho utilizzato prova), e cliccate su Crea .

4) Aprite il vostro browser e digitate come url localhost/installation/index.php , e seguite i passi illustrati nelle seguenti immagini

(cliccate avanti )

(cliccate avanti)

(cliccate avanti)

Compilate i dati del form come è illustrato nella seguente immagine (il nome del database è quello che avete scelto nel passo precedente)

Questo passo invece si salta , e cliccate su Avanti

Compilate i dati del form , come nome del sito usate la vostra immaginazione (io nel esempio ho usato il mio primo sito), inserite la vostra email , scrivete una password che vi verrà chiesta nel Front-End del sito . Cliccate su avanti .

Avete quasi finito , dovete solo cliccare Elimina cartella installation , in alto a destra trovate l’indirizzamento verso il panello di controllo del vostro sito e verso il sito .

 

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP Installazione Joomla e XAMPP
Pinterest