Guida per Ubuntu in italiano



Linux Ubuntu e le sue derivate, sicuramente sono le più utilizzate ed apprezzate distro del Web. Certo abbiamo anche tante altre distribuzioni molto valide, come OpenSuse, Fedora, Mandriva, ma Ubuntu riesce grazie alla sua semplicità ad essere alla portata di tutti.

Link sito

Ovviamente però è un sistema diverso dal classico Windows che siamo abituati ad utilizzare, per questo avere una guida che ci spiega come intervenire in alcuni casi è sempre meglio.

20090628image00

Ci sono comandi e spiegazioni utili, per Linux in generale e quindi utilizzabili anche per altre distribuzioni e poi comandi invece esclusivi per Ubuntu e le distro basate Debian.

Ci sono spiegazioni semplici che vanno dall’impostazione della connessione internet a settaggi più complessi ma spiegati in modo chiaro.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • aury88

    personalmente ritengo ubuntu talmente semplice da non necessitare di guide…il grado di automazione delle nuove versioni è talmente elevato da non necessitare di intervento umano nella configurazione iniziale del computer…trova lui tutti i drive, e una volta connessi ad internet (metodo identico a quello di win)si può usufruire dei numerosissimi ed ottimi wiki e forum presenti in rete. ma se questa guida riesce a dare maggiore sicurezza alle persone che vorrebbero fare il grande passo verso linux/ubuntu ben venga.

  • andrea

    ubuntu ubuntu ubuntu…

    E le altre distro?
    Suse, Mandriva, Fedora,..
    Sicuramente assai più valide, più complete, più performanti e più semplici!

    La vera differenza….?
    I SOLDI di Canonical con i quali sponsorizza ubuntu in tutto!!!
    Sembra ormai quasi Microsoft e Windows
    ..solo che stavolta siamo linux!

    Siamo ancora sicuri che ubuntu sia la più semplice e la migliore? ..o è solo perché E’ Più Pubblicizzata..?

  • Paguro

    Ottimo articolo, quoto su tutto, Ubuntu è l’unica distro Linux, desktop alla portata di tutti, ha un forum eccezionale, in rete tutti ne parlano, offrono supporto, scrivono guide, c’è una quantità incredibile di materiale sul web per Ubuntu.

  • ub4ever

    Secondo me non è una mera questione economica; se Ubuntu si sta affermando in campo desktop è in gran parte merito della comunità, ricordiamoci che il suo forum è uno tra i migliori, specialmente per i neofiti.

  • Luca

    ..prima di giudicare…avete provato qualche altra distro oltre a ubuntu?

Pinterest