Guida principianti : Preparare l’ambiente di sviluppo Android in Windows



Su internet ci sono un infinità di guide su come installare SDK , l’emulatore Android , Eclipse , ma il problema è che spesso le persone che non sono molto pratiche , trovano queste guide un pò difficili , cosi ho pensato di scrivere una guida esaustiva su come preparare l’ambiente di sviluppo Android in Windows per essere in grado di fare la nostra prima applicazione Android .

Ecco i passi che dovete seguire :

1) Prima cosa dovete andare sul sito del Oracle e scaricare Java JDK .

Scegliete la versione Windows a seconda del sisitema operativo che avete sul computer (nel mio caso e Windows a 32 bit)

2) Dopo che il file si è scaricato , andate nella cartella del download e fatte partire l’eseguibile , vi dovrebbe comparire questa schermata : Seguite i passi illustrati nelle seguenti immagini

Cliccate next


Cliccate next

 

Cliccate next

 

Cliccate Continue

 

Cliccate Next

 

Cliccate Next

Aspettiamo che l’intallazione finisca

 

Cliccate Close

3) Per verificare che l’istallazione è andata a buon fine , aprite il prompt ms dos e scriviamo java – version se vi compare queste scritte allora l’installazione è stata fatta correttamente .

4) Adesso dobbiamo installare il SDK di Android , andate sul sito di android e scarichiamo l’installer per Windows .

5)Lanciamo il file eseguibile che avete scaricato : (seguite i passi illustrati nelle seguenti immagini)

Cliccate next

Cliccate next

Cliccate next

Cliccate install

Cliccate next

Cliccate Finish

5) A questo punto si dovrebbe aprire il SDK , quello che dovete fare e aspettare che il programma trovi tutti i package necessari per l’installazione , e cliccate Install

6) Il passo seguente è l’installazione di Eclipse(ambiente sviluppo) , andate sul sito di eclipse e scarichiamo la versione Classic .

7) Installiamo il plugin ADT . Il plugin ADT è estremamente utile perché ci consente di creare progetti android, di lanciarli e di lanciare un emulatore .

Aprite Eclipse , andate in HELP/ Install new software , si dovrebbe aprire questa schermata :

Cliccate Add , e compilate il form con i dati che vedete nel immagine ,e poi premete ok . Nella sezione Work with , dovete scegliere il sito che avete appena iserito e aspettare che esso trovi le estensioni

selezionate Developer Tools (importante : se avete l’antivirus AVG dovete disattivarlo per un pò , perché esso blocca il software di accedere a internet) un ‘altra cosa importante dovete spuntare “Contact all updates” , in questo modo risparmiate 2 ore . Cliccate next .

A questo punto dovete accettare le condizioni d’uso e premere Finish.

8) Collegare Eclipse con SDK . Aprite Eclipse e andate nella sezione Windows/preferences , vi dovrebbe comparire questa schermata

Selezionate Android e cliccate ok . A questo punto il vostro ambiente di sviluppo e pronto per sviluppare le vostre applicazioni android .


Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest