Guida sull’uso di iTunes per principianti – come iscriversi al servizio



iTunes è il programma Apple per gestire, riprodurre e catalogare la tua musica e i tuoi video.

Deve il suo successo alla sua semplicità d’utilizzo. L’interfaccia utente è chiara e allo stesso tempo accattivante.

Il programma si integra perfettamente con i principali dispositivi Apple. Per avere sempre tutti i file multimediali sempre con te permette di sincronizzare il PC o il Mac con iPod, iPhone e iPad tramite cavetto o grazie alla tecnologia cloud.

Download e installazione
Per cominciare a utilizzare iTunes basterà collegarci al sito internet http://www.apple.com/it/itunes/download/. Automaticamente il sito internet riconosce il sistema operativo da cui ci siamo connessi e imposta come download la versione compatibile del software.

Per procedere con il download inseriamo l’indirizzo email e clicchiamo sul bottone “Download”. Così facendo il download parte in automatico e a seconda della connessione il tempo impiegato è di pochi minuti.
Il file appena scaricato lo trovate sia su Windows che su Mac all’interno della cartella “Download”. Fate doppio click sull’eseguibile per far partire il programma. Parte così una procedura guidata che vi seguirà passo passo nell’installazione.

L’installazione si apre con il messaggio di Benvenuto di iTunes, cliccate su “Avanti” e poi su “Installa”. Il programma vi dà la possibilità di modificare la cartella di destinazione del software e la lingua ma per semplicità vi consiglio di non modificare la scelta predefinita.
Al temine del processo vi è chiesto se volete far partire il programma, cliccate su “Fine”. Accettate l’accordo di licenza Software e avete finito. iTunes adesso si avvia in automatico.

Le principali funzionalità di iTunes
Nella barra di sinistra sono presenti alcune delle funzionalità principali di iTunes.
• Nella libreria puoi trovare la tua musica, video, film e radio preferita.
• Nell’iTunes Store puoi invece scegliere che brani, film o libri acquistare.
• iTunes Store consente di salvare e accedere ai tuoi file multimediali tramite iCloud, così da averli sempre con te in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo.
• Con Ping invece hai la possibilità di stare in contatto con amici e artisti, scambiare idee e gusti musicali.
• Home Sharing consente invece di copiare e riprodurre file multimediali dal tuo PC agli altri computer di casa, iPhone, iPad, iPod e Apple TV.
• Genius studia per te i tuoi gusti musicali e ti presenta altre canzoni che non hai ancora ascoltato e potrebbero piacerti.

Come sincronizzare i tuoi dispositivi Apple con iTunes
Per sincronizzare il tuo iPod, iPhone e iPad con iTunes ti basterà collegare il dispositivo al computer tramite il cavetto in dotazione all’acquisto.
iTunes automaticamente riconosce il dispositivo che compare così nella barra laterale sotto la sezione Store.
Cliccando poi nel dispositivo è possibile visualizzare alcune informazioni generali come il nome, la capacità, la versione del software e il numero seriale.

E’ possibile inoltre effettuare l’aggiornamento del dispositivo cliccando nel pulsante “Check for update – Controlla aggiornamenti” o eseguire il backup tramite iCloud o direttamente nel computer. Per sincronizzare i file multimediali basterà invece cliccare nel pulsante “Sync – Sincronizza” in basso a destra.
Il grafico a barre nella parte bassa del programma mostra infine lo spazio di memoria occupato e quello ancora disponibile.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest