Guida sull’uso di iTunes per principianti – guida all’installazione e caricamento brani



iTunes è il programma che permette di gestire la propria musica, disponendo di un iPod, un iPad o un iPhone.

Andiamo a vedere come poter eseguire una corretta installazione del software.


– Aprire il broswer e visitare il sito: http://www.apple.com/it/itunes/download/. Su questa pagina sarà possibile scaricare il programma, cliccando sul tasto Download.
– Si aprirà una finestra di dialogo e si dovrà premere il tasto “esegui”.
– Al termine del download, premere nuovamente “esegui”. In tal modo sarà avviata l’installazione.
– Il programma guiderà all’installazione. E’ necessario seguire tutti i passi che vengono indicati nelle finestre per giungere alla fine dell’installazione. Premete il tasto “sì” quando vi chiederà di aggiungere l’icona sul desktop. A questo punto l’installazione è terminata e potete accedere ad iTunes direttamente dal vostro desktop.
– Ogni qual volta che iTunes disporrà di un aggiornamento, il programma avvertirà con una finestra di dialogo e l’aggiornamento, una volta cliccato su “scarica aggiornamento”, avverrà in automatico.

Se disponete di un Mac, l’applicazione iTunes è già presente sul vostro Pc; potete aggiornare la versione cliccando su “verifica aggiornamenti”.
Dopo l’installazione è possibile iniziare a gestire la propria musica. Andiamo a vedere come si caricano i brani nella playlist di iTunes e come si sincronizza la musica con l’apparecchio Apple.

Aprendo iTunes, vi troverete davanti a varie sezioni:
– Una barra superiore, contenente la casella di ricerca ed i comandi per la riproduzione dei brani.
– Una sezione a sinistra contentente la Playlist, lo store e la libreria.
– Una sezione di destra dove sono visualizzate le canzoni che caricherete.
– Una barra inferiore dove si possono creare le playlist.
Per caricare le canzoni, bisogna cliccare “Libreria” e trascinare tutte le canzoni che si desiderano. In questo passaggio tutte le canzoni verranno caricate insieme, successivamente è possibile creare le playlist e suddividerle a nostro piacimento per poterle caricare sul nostro iPod.
Andate sulla barra inferiore del layout, dove potrete vedere un simbolo “+”. In tal modo potete creare una vostra playlist, da aggiungere a quelle standar presenti sull’applicazione.

Inserite il titolo e premente “invio” sulla tastiera. Trascinate le canzone che desiderate in questa playlist. Per modificare le informazioni dei brani sarà necessario cliccare sulla canzone inserita con il tasto destro del mouse. Cliccate su “Informazioni”; si aprirà una finestra di dialogo dove si possono inserire tutti i dati della canzone (titolo, autore, cantante, anno, compilation). Al termine della modifica, premete “Ok”.

Quando collegherete il vostro apparecchio Apple al computer, con l’applicazione iTunes già lanciata, il programma avvierà la sincronizzazione delle canzoni e delle playlist caricate su iTunes. Per le nuove playlist sarà necessario, di cliccare sulla colonna di destra “iPod”: si aprirà una finestra sulla destra dove è presente un elenco delle playlist che saranno sincronizzate. Spuntate le playlist che desiderate aggiungere al vostro iPod ed avviate di nuovo la sincronizzazione.

Per scollegare l’apparecchio, cliccate a destra “scollega iPod”. Accendete l’apparecchio e visualizzate le playlist che avete creato e le canzoni che sono state aggiunte.
Nel caso capitasse di cancellare le canzoni dal vostro compute, iTunes salverà tutti i brani nella sua Libreria, in modo che non sarà necessario ricaricarle nè sull’iPod nè su iTunes stesso.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest