Guida: Velocizzare l’avvio di Windows con il Registro di Sistema



L’Avvio del nostro Windows col passare del tempo diventa sempre meno rapido, e spesso ciò è dovuto alla semplice esecuzione in automatico di programmi di cui potremmo farne a meno all’avvio.
Il metodo che vi sto per consigliare è un metodo dal risultato garantito al 100% ma su cui dovrete fare attenzione, infatti all’avvio vi trovate solitamente anche Antivirus e non solo, quindi evitate di disattivare anche questi se non volete trovarvi senza antivirus. Comunque tranquilli, in fin dei conti ripristinare tutto è anche più immediato di quello che si può pensare.

Quanti di voi hanno mai provato il comando ESEGUI da START?
Beh, oltre il famoso regedit noi abbiamo un altro utilissimo comando, che useremo proprio oggi, che si chiama MSCONFIG.

msconfig

msconfig

1)Penso perciò abbiate intuito quello che bisogna fare per prima cosa, cliccate su start – esegui e scrivete msconfig (in windows 7 basterà scrivere msconfig nella bara del search)

2)Una volta fatto questo vi spunterà una finestra con diverse tab, se siete neofiti del computer vi CONSIGLIO ESPRESSAMENTE di non toccare niente che non sia quello che vi sto per dire, potete infatti velocizzare ulteriormente l’avvio di windows disattivando anche dei processi di sistema che non usate, ma preferisco non consigliare a nessuno questa strada, potreste trovarvi con periferiche che non si avviano correttamente, o nell’impossibilità anche di connettervi, perciò seguite solo quello che vi dico.

3)Selezionate il menu Avvio (o Startup) e troverete una lista di programmi con delle caselline spuntate vicino, questi sono i programmi che si avviano all’esecuzione di windows, adesso se volete seguire un mio consiglio, per velocizzare l’avvio di windows, eliminate quelle applicazioni che potete tranquillamente avviare in seguito e di cui non sempre vi interessano pronte già dall’avvio. Quali? Io dico queste:
-Adobe Reader (Acrobat Reader)
-Google Update
-Windows Live Message
-Skype
-uTorrent
-Java (TM) Platform
-Open Office (Genuine se non sbaglio)
-Microsoft Office
-Winamp

e tutti quei programmi che vi ritrovate sulla lista e di cui non avete bisogno all’avvio, fate OK  e confermate. Adesso riavviate per provare la differenza e vedrete sicuramente un certo miglioramento delle prestazioni dell’avvio, ma qual’ora dovreste avere problemi, o vorreste riattivare qualche applicazione disattivata in precedenza, basterà ritornare su msconfig e riselezionare l’applicazione da ripristinare, di nuovo riavvio, e tutto torna come volete.

PS: Disattivando un’applicazione all’avvio non la state ne’ eliminando ne’ cancellando, bensì state solo evitando che si esegua in automatico, basterà cercare l’applicazione su start-programmi o sul desktop per riavviarla, ma ricordate che a volte certe applicazioni appena avviate (come windows live messenger) ripristinano le loro impostazioni, in questo caso spetta a voi scegliere dalle opzioni del programma di disattivare l’avvio automatico.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest