Hans Christian Ørsted: Google dedica il suo logo al fisico danese Hans Christian Ørsted che studiò l’elettromagnetismo



Logo google Hans Christian Ørsted

Anche questa volta il nuovo logo di Google ci presenta una personalità molto importante e di grande spicco nel campo scientifico: Hans Christian Ørsted infatti è stato un famoso fisico e chimico danese che ha vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800.

Egli passò alla storia grazie ai suoi studi sull’elettromagnetismo e il campo magnetico associati alla correte elettrica, provando, ad esempio, che un ago di una bussola viene influenzato da un cavo elettrico nelle vicinanze.

Per chiunque desiderasse avere maggiori informazioni sulla vita di questo personaggio, che certamente ha rivoluzionato la sua epoca permettendoci di poter utilizzare la maggior parte dei nostri mezzi informatici ed elettronici attuali, vi rimando alla pagina di Wikipedia su Hans Christian Ørsted.

Per i più scettici o che masticano meno questo argomento vi linko un interessantissimo video che vi mostrerà l’esperimento che fece Hans Christian Ørsted riprodotto ai giorni nostri:

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Interessante l’esperimento illustrato dal video youtube! Ricordo di averlo fatto tanti anni fa a scuola…mamma quanti anni sono passati… :-(

  • dariowriter

    raga tutti gli esperimenti potete trovarli direttamente su un articolo che ho dedicato a tutti gli esperimenti reperibili su youtube riguardante il fisico Orsted: http://www.mondoinformatico.info/tutti-gli-esperimenti-su-youtube-di-hans-christian-%C3%B8rsted_post-20243.html

Pinterest