HDMI 1.4a nei Pc



È stato definito ufficialmente lo standard HDMI 1.4a.

HDMI è, per chi non lo sapesse, lo standard di connessione usato sia su Pc che in Home Theater per i contenuti in Alta Definizione e per i contenuti in digitale, in senso più ampio, al posto dei vari sistemi analogici (S-Video/Scart) in uso sino ad oggi.

Cavo HDMI

Cavo HDMI

Con l’1.4a il cavo HDMI, che manterrà il suo attuale connettore, sarà in grado di portare ancora più dati e segnali di prima.

Quello che più conterà, nel settore informatico, sarà la capacità di avere, con il cavo HDMI, anche una connessione ethernet.

Usando il solo cavo HDMI 1.4a, che dovrà ovviamente riportare la dicitura Ethernet, si potrà creare una rete senza dover passare più cavi.

L’HDMI Group ha definito lo standard 1.4a con la possibilità di avere, sempre con lo stesso connettore, più classi di cavi, dovremo quindi prestare molta cura nel comprare i cavi HDMI 1.4 e fare attenzione alle specifiche segnate sulle confezioni, c’è, infatti, il rischio di comprare un cavo 1.4a che non ha la capacità di trasporto dati Ethernet.

Resta sempre il trasporto dei segnali video digitali sino a 1920×1080, l’audio sia in digitale stereo e multicanale che il PCM, anche lui stereo e multicanale sino a 7.1.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest