HelpSalute.it e le risorse della salute in rete



La rete offre oggi, grazie ai motori di ricerca, infinite possibilità di recuperare informazioni su problemi specifici e complessi che altrimenti richiederebbero ore ed ore di ricerca sui comuni libri di testo.

Alcune statistiche indicano che, a livello mondiale, le ricerche internet inerenti i problemi derivanti salute e benessere occupano una fetta importante del traffico dei motori di ricerca.

A tal proposito voglio oggi recensire un sito tutto italiano, HelpSalute.it, in cui è possibile recuperare con semplicità ed immediatezza informazioni riguardo centinaia di migliaia di argomenti di carattere medico, scientifico e sociale. I servizi offerti sono molti, sia per l’utente comune che per i medici e le aziende sanitarie.

E’ innanzitutto fondamentale dire che l’intero sito è suddiviso in tre macrocategorie che abbracciano le fondamentali aree mediche: Medicina Tradizionale, Medicina Integrata e Salute Sociale. Queste macrocategorie sono inoltre suddivise in innumerevoli sottocategorie che abbracciano nello specifico le aree della medicina (Es. Infettivologia, Omeopatia, Medicina Legale, Dermatologia ecc..)

L’utente che accede ad HelpSalute ha la possibilità di beneficiare di una serie di servizi gratuiti molto utili:

  • Ricerca dei Medici e delle Strutture Sanitarie: l’utente può ricercare a livello nazionale, regionale o provinciale i medici e le strutture che rispondono a particolari criteri di ricerca, come le prestazioni offerte, le specializzazioni, l’area geografica di provenienza ecc… ottenendo i recapiti telefonici, gli indirizzi e gli orari di esercizio, i curriculum degli operatori sanitari e moltissime altre informazioni che, nel complesso, offrono un quadro completo del medico/struttura a cui ci si va ad affidare.
  • News e Articoli: il sito offre notizie e news inerenti il mondo della salute, inserite quotidianamente dai medici iscritti al sito e dai medici della Redazione Scientifica.
  • Eventi e Congressi: una panoramica degli eventi, congressi e convegni di tutto il territorio nazionale.
  • Dizionario Medico: questa sezione del sito offre all’utente di ricercare la terminologia medica e di apprendere o affinare la conoscenza del significato di alcune parole, sigle e diciture.
  • Farmaci e Principi Attivi: la banca dati dei farmaci e dei principi attivi consente all’utente di avere informazioni dettagliate sui farmaci, produttore, forme farmaceutiche, prezzi, le differenze tra farmaci etici e generici, i foglietti illustrativi, e le informazioni sui principi attivi che li compongono.
  • Forum: i forum consentono all’utente di porre domande specifiche su argomenti che, a volte per pigrizia o vergogna, evitiamo di chiedere al nostro medico curante. Da dire che, posta la domanda, solo i medici della redazione e i medici iscritti al portale potranno rispondere, quindi si ha la certezza di ricevere risposte sensate e coerenti con il quesito posto.
  • Valuta le tue analisi: un altro servizio utile è quello che consente la valutazione delle analisi cliniche, ovvero, scelto il tipo di analisi, inseriti i valori dei risultati, e dopo aver impostato una serie di parametri come sesso, età ecc, il sistema fornisce una stima sulle analisi inserite, fornendo informazioni in merito ai singoli valori.
  • Parliamo con: la redazione di HelpSalute si occupa di intervistare medici specialisti su particolari temi di interesse generale e di attualità. Sono disponibili i video delle interviste, i podcast e i testi scaricabili sul proprio pc.

HelpSalute si rivolge però non solo agli utenti comuni, ma anche agli operatori sanitari (medici, strutture sanitarie, asl, farmacie ecc) che vogliono, attraverso la sottoscrizione di uno dei diversi profili disponibili a pagamento, di pubblicizzare le proprie attività, studi medici, articoli, eventi ecc. Hanno inoltre la possibilità di beneficiare di siti web personalizzati interni al portale stesso, comunicazioni private con gli altri medici del portale attraverso forum dedicati, priorità nelle ricerche, informazioni dettagliate più approfondite ed in generale una visibilità a livello nazionale e locale che altrimenti farebbero fatica ad ottenere.

In definitiva HelpSalute si rivela una valida risorsa per tutti coloro che voglio avere delle informazioni preliminari su particolari problemi sanitari e hanno bisogno di essere indirizzati verso un medico o un centro specialistico. Infatti lo scopo ultimo del sito è quello di fare da tramite tra l’utente e il medico/struttura sanitaria, e mai di sostituirsi a questi ultimi. Il sito gode inoltre della certificazione HonCode (Health on the Net Foundation), che certifica a livello globale i siti di carattere medico/scientifico che rispettano una serie di principi etici in conformità con i diritti dell’utente finale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • vespizzatore

    un portale con infinite risorse…. salvato subito nei preferiti

  • Andrea

    si l’ho visitato è proprio un sito fatto bene, è ricco di informazioni utili; io personalmento l’ho utilizzato per valutare le mie analisi cliniche.

  • Pingback: diggita.it()

  • Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!()

  • Pingback: upnews.it()

Pinterest