Ho un sito e voglio posizionarlo. Come devo fare?



Questa domanda se la pongono quasi tutti i proprietari di siti web nel mondo. Anche se è molto semplice da capire come questione, la risposta è complessa ed articolata.

Qualcuno potrebbe rispondere in maniera semplicistica: “rivolgiti ad un esperto!”.

Bene giusta risposta, ma come riesco a giudicare un SEO esperto? Come faccio a capire che di fronte ho una persona preparata?

Questo è il punto. Il mondo del web è strapieno di siti e tutti vorrebbero essere primi su google, ma solo in pochissimi hanno questo ambitissimo privilegio.

Ma mettiamoci nei panni del committente e vediamo quali sono le difficoltà per scegliere un esperto SEO o un’azienda preparata e seria che garantisca un eccellente risultato.

1° Difficoltà: la ricerca. Se voglio cercare un professionista o un’azienda che sia in grado di posizionare il mio sito, cosa faccio. Vado su google e faccio la mia query. Trovo moltissimi risultati ed ecco la prima difficolà. Tutti mi promettono la luna. Ma chi ha davvero ragione? se tutti sono così bravi e tutti promettono la 1° pagina su google, e le posizioni sono solo 10, chi mente?

2° Difficoltà: la proposta. Decido di contattare quelli che mi sembrano più competenti e mi faccio inviare una proposta commerciale. Come faccio a valutarla se non ne ho le competenze? Qual’è l’effettivo valore di mercato per questo tipo di proposta commerciale? Vorrei raggiungere il risultato che mi sono proposto ma non voglio spendere una cifra blu, come mi oriento?

3° Difficoltà: gestione del lavoro. Alla fine ho deciso di affidarmi all’azienda che mi ha presentato la proposta commerciale con l’apparente miglior rapporto qualità prezzo. Come faccio a controllare che stia facendo il lavoro al meglio?

Insomma da parte del committente non è facile acquistare una campagna di posizionamento sui motori di ricerca.

Io dalla mia esperienza posso dare solamente un consiglio, che esula il settore.

Rivolgersi solo alle aziende che hanno già raggiunto risultati concreti e certificabili. Loro possono offrire un servizio migliore solo perchè hanno già fatto. Inoltre, è importante farsi inviare, dopo aver raggiunto l’accordo economico dei report per vedere nell’arco di un tempo ragionevole (qualche mese) come sono cambiate le posizione sui motori di ricerca!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest