Hummingboard: il pre-arduino per i bimbi



La BirdBrain Technologies ha rilasciato “Hummingboard” una sorta di “Arduino” per bambini: il kit comprende un alimentatore, dei motori, dei meccanismi di orientamento, dei sensori per luce, suono e distanza.

Nel kit è compresa anche una serie di led colorati e un controller. Il funzionamento è semplice ed è finalizzato a far si che gli individui non siano solo utenti di tecnologia ma anche costruttori della medesima: nel video dimostrativo messo a disposizione dalla società è stata mostrata la costruzione di un drago di cartone al quale sono stati applicati led, motori, sensori di movimento in modo da ottenere un vero e proprio progetto di robotica.

I comandi vengono impartiti tramite un controller collegato al pc sul quale si programmano i comandi ed i comportamenti del mini-robot. La società, nata negli ambienti della Carnegie Mellon University, dichiara che non sarebbero necessarie particolari conoscenze di programmazione anche se, si fa sapere, il prodotto sarebbe destinato ad un pubblico di amanti del fai da te dagli 11 anni in su. Il prezzo al quale è stato commercializzato il kit è di 199 dollari ma si prevede la realizzazione di un kit hardware più economico da 130 dollari.

Via | Engadget

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest