I 5 migliori giochi per XBOX – febbraio 2013



Portal 2: Degno seguito di Portal, sviluppato da Valve più come un esperimento che altro, Portal 2 ci riporta all’interno dei laboratori della Aperture Science, dove Chell, la protagonista, è rimasta rinchiusa per molto tempo in uno stato di sonno criogenico. Lo scopo del gioco è, come nel primo Portal, quello di risolvere una serie di rompicampo per superare i test che Glados, la cinica e tagliente intelligenza virtuale a capo della Aperture Science, ci propone. Si hanno a disposizione i consueti due portali, l’azzurro e l’arancio, con cui aprirsi varchi nelle stanze irte di pericoli dei sotterranei della Aperture. Portal 2 soddisfa in pieno tutte le domande, le curiosità e la voglia di “averne ancora” del primo Portal: in questo capitolo finalmente capiremo com’è nata la Aperture e cosa l’ha portata all’attuale stato di abbandono, ma soprattutto dovremo guidare Chell verso la tanto agognata libertà fuori dalle Test Chambers, sperimentando un’esperienza di gioco totalmente diversa da tutto ciò che abbiamo mai provato.

 

Mass Effect 2: Un action RPG a tema fantascientifico, seguito dell’apprezzatissimo Mass Effect. A parlare per lui sono le 2 milioni di copie vendute nella prima settimana dal rilascio e i pareri a dir poco entusiasti della critica e del pubblico. La storia riprende poche settimane dopo la fine degli eventi narrati nel primo Mass Effect. L’ambientazione, curata nei minimi particolari, lascia letteralmente senza fiato per la qualità della grafica. L’esperienza di gioco è molto longeva, anche escludendo le numerose quest e le divertenti missioni secondarie. Apprezzabili, inoltre, il doppiaggio e la colonna sonora, a cui è stata dedicata particolare attenzione. Assolutamente da provare.

 

Red Dead Redemption: sviluppato da Rockstar Games, la stessa di GTA, Red Dead Redemption è un’avventura “Open World” ambientata nel Far West. Il protagonista è John Marston, un ex fuorilegge costretto dal governo, pena l’uccisione di sua moglie e suo figlio, a catturare i suoi tre ex compagni di banda. Red Dead Redemption riesce a ricreare alla perfezione l’atmosfera del Far West e offre un’esperienza di gioco che non annoia mai, grazie alla varietà delle ambientazioni, delle missioni e degli oggetti che si hanno a disposizione. Il mondo da esplorare è veramente vasto e le sottomissioni e i giochi numerosissimi, in modo da avere sempre qualcosa da fare. Si tratta quindi di un gioco che offre ore e ore divertimento, che riesce anche a smorzare i difetti presenti in GTA, come la tendenza alla ripetitività delle missioni e i tempi morti. Trovargli un difetto è davvero difficile.

 

Assassin’s Creed 3: Terzo capitolo della premiata saga di Assassin’s Creed, riprende le vicende di Desmond Miles e della lotta tra Templari e Assassini, ripartendo da dove si era fermato Assassin’s Creed 2. Siamo di nuovo nei panni di Ezio Auditore, un nobile fiorentino del 1400 appartenente alla schiera degli Assassini, già protagonista del secondo capitolo. Muovendoci in un’ambientazione italiana ricreata nel dettaglio (stavolta siamo a Roma), guideremo Ezio in una serie di missioni e sottomissioni che vedranno come protagonisti anche personaggi storici come i de’Medici, i Barbarigo, i Borgia. Lo stile di gioco ricorda, come nel caso degli altri capitoli di Assassin’s Creed, quello di Prince of Persia. Si passano ore spensierate a far arrampicare Ezio su per le facciate di palazzi, a saltare da un tetto all’altro e ad ascoltare i divertenti dialoghi e i commenti della gente per strada, in un contesto particolarmente apprezzabile per gli italiani, ma anche per il resto dal mondo.

Halo 3: Appartenente al genere sparatutto in prima persona, è il terzo capitolo della serie di Halo. Il gioco riparte da dove era finito Halo 2. Si possono scegliere fra quattro livelli di difficoltà, in base ai quali cambiano radicalmente le avventure del protagonista. Pur non presentando differenze rivoluzionarie rispetto ai primi capitoli, Halo 3 si pone come degna conclusione di una saga apprezzata da milioni di videogiocatori, che non mancherà di emozionare, divertire e regalare ore di puro divertimento.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest