I migliori programmi matematici gratuiti (analisi,grafici di funzioni ecc.)



Premetto che per me , come per buona parte degli studenti universitari, gli esami di matematica, sono stati alcuni degli ostacoli più duri da superare. Vuoi per la complessità della materia di per sè, vuoi per la mancanza di un impegno costante necessario in questa materia.
La cosa più frustrante, forse, è quando svolto un determinato esercizio, non si ha modo di poter controllare se il risultato ottenuto sia esatto. Quindi si perde tempo a svolgerlo di nuovo, oppure si va da qualche conoscente dotto in materia (o un professore) per chiedere informazioni.
Oggi vi presento dei programmi free, che vi aiuteranno davvero molto nello studio e magari vi faranno evitare di andare al dopo scuola, risparmiando non pochi soldini.

-Mathway
Il primo che vi presento, è un sito online, in cui potrete risolvere praticamente ogni problema: MathWay.
ecco il link:
MathWay

Esso si divide in diverse sezioni:Basic Math, pre-algebra, algebra, trigonometry, Precalculus, Calculus. Naturalmente dovrete scegliere la sezione più adatta al problema che volete immettere:ad esempio se doveste lavorare con le matrici scegliete “Precalculus”, per i limiti optate per “Calculus” ecc. Navigando poi tra le diverse sezioni, man mano vi renderete conto quale sia più consona a ciascun problema.
Una volta immesso il problema, il risultato sarà elaborato e mostrato a video in pochi secondi. Una funzione utilissima è quella del grafico di funzione: basta immettere l’equazione di funzione, e in pochi secondi sarà visualizzata sugli assi cartesiani.
Il sito offre anche la possibilità di ottenere lo “step by step” dei problemi(i diversi passaggi utilizzati per giungere al risultato), solo che purtroppo è a pagamento (4,99$ per 1 giorno, 9,99 $ per 7 giorni, 19,99$ per 30 giorni, 39,99$ per 180 giorni, 49,99 $ per un anno; fino a poco fa, era gratis). Lo so che vi sto elencando solo programmi free (di per sè lo è, fino a quando vogliate solo il risultato), ma per chiarezza di cose, dovevo enunciarvi questa possibilità, che può risultare comunque utile.

-EffeDix
Il secondo programma che vi presento si chiama EffeDix e vi sarà utilissimo nel caso in cui vogliate disegnare una qualunque funzione. E’ un programma leggerissimo, che vi permette di zoomare anche sul grafico, in modo tale ad esempio di controllare precisamente dove sta un punto di massimo o minimo. Basta posizionare la freccetta del mouse sul grafico, e in basso a destra fi saranno mostrate le coordinate del punto. Lo preferisco al primo programma che vi ho mostrato, per il semplice fatto che non è online, quindi nel caso vogliate un grafico in pochi secondi è la soluzione migliore.
ecco il link in cui troverete le istruzione per scaricare sia il programma e sia la guida:
Effedix

-wxMaxima
L’ultimo programma che vi mostro, è wxMaxima. Con esso potrete risolvere la maggiorparte dei problemi: dalle equazioni agli integrali, dalle matrici alle serie. Il programma può essere paragonato al famosissimo Derive (che è a pagamento, e costa non poco). Forse è un po’ più complicato nell’utilizzo rispetto agli altri programmi che vi ho presentato, però una volta imparato il funzionamento di base risultrà semplice risolvere praticamente tutto (è comunque fornito di una guida in inglese, in cui vi vengono elencati i comandi).
Ecco il link del sito dove potrete scaricarlo(nella sezione download):
wxMaxima
Un unico consiglio: non abusate di questi programmi. Usateli più che altro per controllare i risultati, e come aiuto nello studio.
20090712effedix
20090712j0390099
20090712wxmaxima

Ricerche effettuate:

  • programma per studio di funzione online
  • app businnes plant analisi grafici per mac free
  • grafici matematici programma
  • mathway simili
  • miglior programma per studio di funzioni
  • migliori matematici oggi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • alekdrum

    magari poterlo usare per gli esami!

Pinterest