I possessori di iPhone, iPod, iPad giapponesi grazie ad iOS 5 verranno avvisati in caso di allarme terremoto



Gli utenti giapponesi che hanno avuto modo di testare le varie beta di iOS 5 hanno trovato una funzione solo per loro e direi molto interessante, ovvero all’interno delle impostazioni del centro notifiche è presente uno switch che se attivato consente di ricevere notifiche di preavviso quando sta per scatenarsi un terremoto. Davvero geniale.

Sull’App store esistono già applicazioni che svolgono la medesima funzione, certo è che avere il tutto integrato in iOS è decisamente più efficiente, anche se Apple avverte: l’attivazione della funzione potrebbe ridurre la durata della batteria. Mi sembra ovvio, ma per i giapponesi credo sia una funzione impossibile da disattivare.

Risulta interessante come Apple tenda ad offrire servizi che vadano al di là di quello che è il dispositivo stesso, ma va a progettare anche sistemi atti a garantire la sicurezza delle persone, quindi tanto di cappello ad Apple.

Vi starete chiedendo sicuramente: ma funziona questa feature? Nulla di certo ovviamente, le informazioni arrivano direttamente dal centro più importante al mondo situato in Giappone che si occupa di monitorare grazie ai più di 1000 sismografi sparsi sul territorio Giapponese, essi sono in grado di percepire ogni vibrazione e calcolare in anticipo addirittura l’epicentro della scossa.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest