I programmi applicativi



Nella programmazione usuale una applicazione, coincide spesso con un solo programma. Ad esempio, un Editor di testi come Word, un gestore di fogIi elettronici, ecc … sono esempi di programmi applicativi. Per applicazione distribuita intendiamo un’applicazione Costituita da più programmi che vengono generalmente eseguiti su più macchine diverse e cooperano.

Per Esempio, si consideri la coppia di programmi costituita da un Browser per .Internet e da un WEBserver; questi due programmi cooperano in modo che tramite il Browser si possa accedere alle pagine WEB gestite dal WEBserver. Naturalmente il WEBserver risiede su una macchina diversa dal Browser, ma talvolta è utile anche utilizzare il Browser per accedere pagine gestite da un WEBserver situato sulla stessa macchina. La coppia Browser/WEBserver costituisce una applicazione distribuita.

Intuibile che i due programmi che costituiscono la applicazione distribuita debbano seguire alcune regole per comunicare tra loro; l’insieme di tali regole è il protocollo dell’ applicazione distribuita Http (HyperText Transfer Protocol).

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • noob

    Credo ci sia un errore nella prima parte dell’articolo

Pinterest