Ikariam, il browser game dell’anno



In questo periodo, in cui tutti noi siamo attratti da giochi per console o PC, il cui sviluppo richiede anni di lavoro da team qualificati, con relativo costo di produzione altissimo, nessuno si sarebbe mai aspettato che a vincere il premio di gioco dell’anno fosse proprio lui, Ikariam. Per chi non lo conoscesse quest’ultimo è un browsergame che da più anni a questa parte, sta prendendo sempre più piede. Basti pensare che solo in Italia sono stati creati ben 11 mondi (dal mondo alpha al mondo lambda), in continuo aggionamento poichè tutte le continue nuove iscrizioni li riempiono nel giro di mesi.

Questo gioco, ha dalla sua parte, non una grafica elevatissima, anche perchè c’è solamente l’immagine della città che si modifica durante il game, ne un gameplay, perchè come tutti sanno i browsergame non hanno possibilità di riprodurre immagini in movimento dettagliate, ma solo banali e di scarsa grafica.

Ma cos’ha allora questo gioco che sembra appassionare cosi tante persone?

La risposta è facile, Il coinvolgimento. Infatti più si partecipa e più ci si sente parte della città, come fossimo tutti Capi di Governo che devono badare al proprio Stato. Addirittura col passare del tempo si instaura un rapporto di protezione nei confronti di esercito e cittadini, quasi si pensasse a loro come persone reali da tutelare.

Un’altro punto decisamente a suo favore è l’interazione. Si può infatti interagire con gente reale, creando battaglie, alleanze, proteggendo città o occupandole prendendone un controllo temporaneo.

A mio parere Ikariam rimane uno dei giochi più coinvolgenti di tutti i tempi, anche perchè, un normale gioco, dopo 1-2 mesi viene già accantonato, mentre Ikariam può appassionare per anni interi.

Mi sento di dare a questo gioco un voto simile a quelli delle riviste per videogame, e invito chiunque volesse a commentare qui sotto il suo.

VOTO (1-10) = 10

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • KARLOS EDUARDO

    EU KARLOS EDUARDO FICAEI ONRADO SE VOCE MICOLOCAR NOIKARIAM

  • EU KARLOS EDUARDO FICAREI ONRADOSE VOCE ME COLOCAR NO IKARIAM

Pinterest