Il commercio all’ingrosso in Internet



Dalla fine degli anni ‘70 diverse imprese e dirigenti hanno lavorato alla creazione di marchi e/o forme di business che consentano una facile crescita nel mercato. Il commercio all’ingrosso è quello che ha ricevuto il beneficio maggiore grazie alla diffusione di Internet e delle nuove forme di commercio elettronico.

Grazie alle nuove tecnologie emergenti, è possibile accedere a siti che riuniscono in un solo posto varie categorie di prodotto; accellerando e facilitando lo scambio di prodotti ed, in particolare, il commercio B2B.

Il commercio di prodotti B2B si vede enormemente beneficiato, poichè Internet ha permesso di agilizzare enormemente le procedure per l’acquisto di un prodotto, riducendo altresí i costi di vendita.

Un altro vantaggio del commercio all’ingrosso online è rappresentato dalla possibilità per l’acquirente di operare un confronto tra le varie offerte disponibili in maniera praticamente immediata. In conseguenza, il venditore è sempre più propenso a fornire il miglior rapporto qualità / prezzo possibile, fornendo al compratore la migliori offerte al prezzo più conveniente.

Ad ogni modo, ci devono essere delle solide conoscenze di questo mercato per avere successo. Operare in Internet è ben differente dallo svolgere un’attività di vendita off-line e questo vale sia per l’azienda che decide di vendere i suoi prodotti in Internet, sia per l’acquirente potenziale che desidera acquistarli.

In particolare, le aziende che vogliono lavorare con questa nuova forma di commercio devono essere preparate ad affrontare il cambio: le vendite si effettuano praticamente in tempo reale e ad un ritmo che è ben diverso rispetto a quello del commercio tradizionale. Se un’impresa non ha la capacità di far fronte alle nuove esigenze dei suoi acquirenti, perderà la partita.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Pinterest