Il digitale e il futuro dell’editoria



20091005edicolaLa crisi economica generale che sta colpendo il nostro pianeta non ha risparmiato il mondo dell’editoria cartacea, già messa in grave difficoltà dai nuovi media, in particolare da internet.
L’unico modo che hanno gli editori tradizionali per sopravvivere al cambiamento tecnologico che li sta investendo è quello di cavalcare l’onda dell’innovazione, anzichè farsi travolgere. E finalmente sembrano averlo capito!

La proposta che arriva da Time è quella di creare una joint venture con altri editori per dare vita ad una vera e propria edicola digitale.
Glu utenti potranno così scaricare direttamente online una copia del proprio quotidiano preferito o sottoscrivere abbonamenti settimanali, mensili o annuali.

Il progetto, lanciato da John Squires, potenzialmente ha buone possibilità di successo. Infatti potrebbe sfruttare il grande successo dell’Iphone e degli altri smartphone, che sarebbero  sfruttati per diffondere i contenuti digitali.

Altro importante aspetto da non sottovalutare è il costante incremento di vendite, per ora principalmente negli Stati Uniti, degli ebook reader stile Kindle, lanciato da Amazon. Anche gli ebook reader sono infatti un ottimo strumento per diffondere contenuti digitali.

Sembra che questa innovazione porterà vantaggi per tutti:
– gli editori, che finalmente riuscuranno a sfruttare le nuove tecnologie e provare a far ripartire un settore in costante sofferenza
– gli utenti, che potranno ricevere comodamente sul loro ebook reader o smartphone la copia del loro quotidiano preferito, senza bisogno di uscire di casa
– l’ambiente, infatti si avrebbe un notevole risparmio di carta.

Tutto sembra far credere che la rivoluzione digitale dell’editoria potrà essere completata.
Ma siamo sicuri che proprio tutti saranno contenti?
Provate a chiedere all’edicolante sotto casa vostra.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • trabbo

    secondo me sarà una buona cosa se sarà abbassato il prezzo del giornale.
    ma mi viene un dubbio:
    tutti quei bambinetti che vanno a comprarsi le figurine che fine faranno?

  • jack sparrow

    gia sarà una bella batosta…

Pinterest