Il migliore accordatore online per chitarra!



Premetto che suono la chitarra da molti anni. La chitarra è uno strumento che richiede un’accordatura praticamente giornaliera, che può essere effettuata in diversi modi: alcuni ci riescono “ad orecchio”, altri accordano una corda e poi le altre in base a questa; altri ancora usano gli accordatori, digitali o meccanici che siano.

Ebbene, dopo molte ricerche, ho trovato un ottimo accordatore online.

Bisogna ammettere che un accordatore “tangibile” sia la migliore soluzione per l’accordatura, ma questo GUITAR TUNER funziona egregiamente, e ha alcune feature interessanti: GUITAR SCALES, GUITAR CHORD.

-Guitar tuner
Questo è l’accordatore. Esso vi permette di scegliere tra diverse accordature: oltre alla classica EADGBE (le note sono espresse con la notazione anglosassone dove C=do, D=re, E=mi, F=fa, G=sol, A=la, B=si), vi sono anche accordature più particolari, che spesso vengono utilizzate nel genere blues o jazz, quali DGDGBD, DADFAD ecc.

Semplicemente per accordare basta scegliere l’accordatura (o scegliere manualmente le note per ogni corda, cliccando sui “chiavistelli”), e cliccare su “STRUM” per sentire tutte le corde in ordine, oppure sulla “R” di fianco ad ogni corda per sentirne il suono di ciascuna.

-Guitar scales

Esso vi mostra un gran numero di scale in qualsiasi chiave (ad esempio la pentatonica maggiore in chiave di do), visualizzando su di una chitarra virtuale, i tasti che dovrete premere.

-Guitar chord

Una gran raccolta di accordi, che per chi è alle prime armi può essere davvero molto utile. Funziona come la Guitar scales: voi scegliete l’accordo, e lui vi mostra quali tasti premere. Inoltre cliccando su “inversion”, vi verranno mostrate alcune delle diverse posizioni possibili per suonare quel determinato accordo.

Non vi resta che provare cliccando qui.

20090709chooord

Ricerche effettuate:

  • accordatore digitale online
  • accordatore chitarra online
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest