Il motore di ricerca intelligente: Wolfram|Alpha



20090807wolfram_alpha_logo

Come tutti sappiamo il motore di ricerca per antonomasia è google, il più usato, il più comodo…. è lui IL MOTORE del web; tanti provano ad emularlo e a “fargli” le scarpe, ma nessuno ci riesce… ma qualcuno ragiona diversamente rispetto a google e ha pensato di creare un MDR intelligente.

Sto parlando di Wolfram|Alpha, la creazione web di Wolfram research, questo motore di ricerca non fornisce i risultati in base alla popolarità dai siti web ma utilizza una speciale “intelligenza” artificiale che cerca di interpretare una ricerca come se fosse una domanda formulata dall’utente.

Per esempio, digitando Roma, non ci fornirà i siti popolari di Roma, ma tutte le caratteristiche geografiche, climatiche e demografiche della città in modo da dare una buona dose di informazione all’utente, cosa che in parte sta provando a fare anche bing, il nuovo MDR di microsoft.

Per firefox è già stato creato un plugin che riesce a comparare i risultati di google a quelli di Wolfram in modo da avere due motori di ricerca in uno!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest