Il nuovo Internet Explorer 8



Microsoft ha rilasciato la versione 8 RC1 (RC sta per Release Candidate) del suo browser Internet Explorer.

Il prodotto ha subito numerosi aggiornamenti in varie parti, ma vi parlerò solamente delle funzionalità innovative che compaiono per la prima volta.

Partiamo da quella che sarà sicuramente una delle funzionalità più utili: gli Accelerators.

Come dice la parola gli  Accelerators si prefiggono di rendere più semplici e veloci alcune operatività classiche: se selezioniamo una parola od una frase in una pagina web apparirà, nelle vicinanze, una icona che consentirà di accedere ad alcuni servizi. Cliccando sull’icona apparirà un menù con le operatività disponibili: per esempio sarà possibile ricercare il testo selezionato con Google semplicemente selezionando la voce “Cerca con Google…” il tutto con un singolo click !

Tra i possibili Accelerators possiamo trovare (solo alcuni per esempio) possiamo trovare “Spedisci con Gmail“, “Cerca in Facebook“, “Cerca nelle Mappe“, “Traduci…” e cosi via.

Un’ altra funzionalità interessante (forse inserita per emulare la corrispettiva di Google Chrome) si chiama InPrivate Browsing. Cliccando su un bottone si abilita questa funzionalità che consente di usare Internet Explorer per navigare ed avere la garanzia che alla chiusura della finestra tutte le informazioni saranno cancellate: file temporanei, history, cookie, password, etc.).

La terza funzionalità è stata chiamata Web Slices e serve per tenere sotto controllo elementi che possono cambiare frequentemente o che, comunque, si vogliono tenere d’occhio. Le cose più ovvie potrebbero essere: le email, le previsioni del tempo, l’andamento delle quotazioni di borsa e cosi via. Web Slices è attivabile da una icona e quando uno degli elementi dell’elenco riceve degli aggiornamenti viene evidenziato, cliccandoci sopra si può raggiungere il sito in oggetto.

Per chi desidera, dal sito Microsoft (direttamente dalla Home Page), è possibile scaricare questa nuova versione di Internet Explorer.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest