Il più grande glossario Online



…e chi non ha mai avuto bisogno di un glossario, cioè di una spiegazione sintetica dei termini riferiti ad un certo argomento.

Quindi non un dizionario, dove ci sono tutte le parole ed il loro significato, ma una sorta di dizionario ridotto alle parole, frasi riferite ad una materia specifica.

Facciamo un esempio, siamo a cena, ordiniamo del vino Valpolicella e qualcuno, il solito esperto, inizia a decantare le caratteristiche del vino : “guarda che colore rosso rubino, il gusto vellutato si sente proprio che è un vino barricato” e voi vi chiedete: “il colore rosso rubino lo vedo, ma il gusto vellutato cosa significa… e barricato (NdR: da barrique) che vol di ?”.

In questo caso avete bisogno di un glossario del vino dove poter trovare tutti termini, cioè :

vellutato = piacevole sensazione tattile percepita sulla lingua e dalle mucose; si accompagna spesso alla sensazione di setosità.

barrique = La barrique è un piccolo fusto di rovere francese (èAllierè, èLimusinè) della capacità di 225 litri circa. Ha la particolarità di essere costruito con doghe piegate a fuoco diretto e quindi conferisce al vino un particolare sapore.

Ora esiste un posto dove potete trovare una raccolta di glossari vasta e ricca di argomenti:

http://www.abspace.it/Glossary/glossario.asp

qui finalmente potrete vedere tutte le parole del vino ed alla prossima cena stupire i commensali per la vostra conoscenza dei vini. Ovviamente ci sono tanti glossari a disposizione, non solo del vino !

aBellina (www.abspace.it)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest