Il problema dell’Internet Dipendenza



L’utilizzo sempre maggiormente diffuso e prolungato del web sta20100126internet_addiction diventando per molti una vera e propria dipendenza. L’effetto virale che sta coinvolgendo poco a poco larga parte della popolazione, soprattutto i giovani, è di proporzioni gigantesche. Tale fenomeno consiste nell’utilizzo spropositato del web e l’impossibilità di rimanere scollegati da esso per un tempo più o meno prolungato a causa di diverse esigenze sentite come importanti(rispondere alle mail, verificare aggiornamenti  su facebook, rispondere ai forum, controllare le quotazioni, leggere notizie, eseguire operazioni di home banking).


Hanno contribuito a questo fenomeno diversi meccanismi tra cui i social network che consentono di entrare in contatto con il mondo reale in maniera virtuale, eliminando di fatto il contatto fisico ed il linguaggio verbale. Così, poco a poco sono cambiate le abitudini rispetto a qualche anno fa…
per parlare ad un amico si usa molto spesso la chat, le news di un conoscente le si leggono sul profilo facebook e via dicendo.
Il fenomeno, che non va sottovalutato, ha come alleato l’intero sistema che solitamente  spinge verso l’utilizzo del web vista la comodità e molto spesso la migliore l’efficenza dei servizi erogati (si prenda ad esempio la modernizzazione della pubblica amminstrazione, il pagamento e la consultazione online e così via). Lungi dall’autore di questo articolo il voler demonizzare il web di cui forse anch’egli è dipendente.
L’importante è cominciare a focalizzare la questione e trovare il giusto equilibrio evitando di cadere  in atteggiamenti compulsivi.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest