Il ritorno del torrent legale



Al di là delle polemiche sui rischi legali legati ai siti torrent, si stanno moltiplicando le iniziative per una diffusione di massa di collegamenti gratuiti e legali. I siti e portali di cui parliamo propongono file liberi da diritti, ormai di dominio pubblico. Alcuni sono dedicati ad un tema specifico, altri cercano di raggruppare tutte le opere, i giochi o i programmi di utilità per il computer che si possono scaricare gratuitamente.

Jamendo.com è un ottimo rappresentante di questa categoria. Propongono un nuovo modello per promuovere, far conoscere e remunerare gli artisti e le loro musica. Grazie alla licenza di diffusione Creative Commons gli artisti hanno la possibilità di conservare i diritti d’autore sulle loro opere autorizzando nel contempo il pubblico ad ascoltarle, scaricarle, copiarle e distribuirle. Attualmente il catalogo comprende migliaia di titoli. Altri siti seguono strategie diverse, sempre sfruttando la tecnologia della condivisione. Anche LegalTorrents.com propone dei contenuti su licenza Creative commons o liberi da diritti: libri, giochi, film e vari generi musicali, anche se si nota una predilezione per lo stile elettronico. Contrariamente a Jamendo , Legaltorrents usa solo la tecnologia torre mentre per distribuire i suoi contenuti. Degli aggiornamenti regolari permettono il materiale presentato sul sito di arricchirsi costantemente.

Datagalaxy.net è un sito molto giovane che propone a sua volta collegamenti torrent a diversi tipi di contenuti. Ci sono numerose rubriche su vari argomenti che contengono a volte delle rarità. Per esempio trai film possiamo trovare vecchi cortometraggi su Ercole o film storici come Galera L’invincibile. Ci sono anche disegni animati, giochi, applicazioni per PC, Macintosh e linux, libri, musica e video di concerti. Questo sito comprende per il momento qualche centinaio di collegamenti torrent ma se avrà successo i contenuti cresceranno rapidamente.

Infine il sito Publicdomaintorrents propone ai suoi visitatori di scaricare gratuitamente i film e i classici del cinema: l’offerta da da Nosferatu di Murnau a L’attacco delle sanguisughe giganti , da zombie , alla serie completa dei telefilm di Flash Gordon. In tutto ci sono centinaia di film e serie televisive completamente gratuite e legali al 100%.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest