Il Social Network per la Dieta



Lo sappiamo tutti che il modo, direi l’unico per migliorare la propria forma fisica é quello di un’alimentazione sana ed equilibrata e un corretto utilizzo di integratori alimentari, ma spesso si ha bisogno di aiuto: palestra, diete, pillole, attrezzi specifici, ma é comprovato che il condividere con altri qualsiasi tipo di problema permetta di risolverlo, scavalcarlo con piú facilitá e sicurezza in sé stessi, rispetto ad un cammino individuale.

L’idea di applicare questo principio di condivisione é venuta ad Andrea Grimes ricercatrice del Georgia Technology Institute (Stati Uniti) mettendo a punto un sistema per cellulari denominato EatWell. Si tratta di una piattaforma per consentire ai membri di una Community di sostenersi e incoraggiarsi a vicenda nel resistere alle tentazioni della tavola. E’ una rete di persone che condividono l’obiettivo di perdere i chili di troppo e che si scambiano messaggi di incitamento o video in cui raccontano le loro esperienze. Offre alle persone la possibilitá di condividere il loro sapere, per dare suggerimenti e consigli ad altri che si trovano nella medesima situazione: raccontare i metodi usati per resistere a una tentazione può rivelarsi un aiuto prezioso per gli altri. L’idea di creare una piattaforma per cellulari é nata perché oramai tutti ne possiedono uno.

La ricercatrice ha condotto un piccolo studio pilota su 12 persone. I risultati dimostrano che EatWell è semplice e gradito a chi si mette a dieta: “I partecipanti a questa test hanno detto che si sentivano coinvolti perché percepivano le emozioni degli altri, pur non conoscendoli direttamente: soddisfazione per aver raggiunto un risultato,  per aver ordinato un pasto sano anziché un hamburger con patatine fritte, felicitá per i miglioramenti costanti nella propria linea“. Insomma, è come partecipare a una “dieta di gruppo”.

Prende quindi vita un «social network» di persone a dieta che comunicano via cellulare per mantenere i buoni propositi…

Tentare non nuoce…

Dieta sul Cellulare

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest