Il software audio Digidesign pro Tools Free



20090528protools-7-mock-closed

Scaricabile gratuitamente da Internet, il software offre tutte le funzionalità di base della versione hardware e può essere utilizzato con qualsiasi scheda audio supportata da Windows. Rappresenta un eccellente strumento per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del post- produzione  audio o partire con un prodotto garantito che le consente di imparare a usare  il software utilizzato nella maggior parte degli studi professionali sparsi nel mondo.

Per la sua caratteristica questi è più adatto alla post- produzione ed è perfetto sia per registrare ed editare i contributi a audio, sia per effettuare il mix finale utilizzando fino ad un massimo di otto tracce contemporaneamente per l’audio digitale e fino a 48 tracce per i segnali midi. Rispetto ai concorrenti più diretti, che nel nostro caso sono i prodotti meno costosi dato che stiamo parlando della versione gratuita del sistema, il software non offre tutta una serie di funzioni accessorie, per esempio la digitalizzazione diretta da CD o la Masterizzazione di CD  audio, ma in compenso vanta una prassi praticità e una varietà di funzioni di editing che lo rendono uno strumento veramente potente e veloce da utilizzare.

Lo spazio di lavoro è diviso in tre grandi aree destinate alla gestione delle tracce, alla visualizzazione delle medesime in varie modalità e la lista dei contributi audio disponibile all’interno del progetto. I principali strumenti sono accessibili direttamente dalla barra posta nella parte superiore dello schermo, mentre i comandi più utilizzati legati alle tracce sono posti direttamente all’interno della traccia. Tagli, dissolvenze, gestione dei volumi e altre operazioni di base possono essere gestite con rapidità impressionante e la vera nota dolente è rappresentata dallo scarso supporto di formati  audio e dalla mancanza di un sistema per l’applicazione di operazioni in batch. Del resto il software nasce come sistema professionale e come tale prevede che gli utenti utilizzino  software specifici per le operazioni secondarie. In virtù del fatto che è un software totalmente gratuito, non possiamo esprimerci più positivamente.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest