Il tuo sito (completo di web server) in una chiavetta USB



Quante volte abbiamo avuto la necessità di trasportare il nostro sito, magari per mostrarlo in anteprima ad un cliente, o per qualsivoglia altro motivo. Finchè si trattava di semplice html non c’era nessun problema, lo si copiava nella chiavetta usb e lo si faceva partire su un qualsiasi pc ma col php nasce il problema del web server, il pc in cui lo si fa partire deve avere apache installato, il server mysql, il nostro db….

Forse qualcuno ancora non sa che tutte queste cose le possiamo avere tutte insieme in un unico pacchetto noto col nome di XAMPP. Ed il bello è che non necessita nemmeno di una installazione. Basta semplicemente scaricarlo , estrarlo nella root della nostra chiavetta USB (se lo si estrae in una sottocartella non funzionerà correttamente) e vi ritroverete con una cartella /xampp dentro la quale avrete il vostro web server pronto per l’uso. Copiate il vostro sito nella cartella /xampp/htdocs , fate partire il file “xampp-control.exe”e vi comparirà un’interfaccia che vi permetterà di scegliere i servizi da avviare.

Pannello di controllo di xampp

Per quanto riguarda il database basta avviare il browser e digitare HTTP://LOCALHOST come indirizzo e avrete a disposizione il tool phpmyadmin ke vi permetterà di fare le operazioni più comuni (su phpmyadmin conto di fare un tutorial più approfondito in seguito). Da qui potete ricopiare sulla vostra chiavetta USB anche il vostro database precedentemente salvato . A questo punto non vi manca più nulla, il vostro sito è interamente trasportabile e perfettamente funzionale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Azz…questa si che è una bella storia !! Se ci fosse una versione simile anche per Asp.Net sarebbe proprio il top (ma sappiamo che non c’è :P)

  • E invece ho visto che qualcosa di simile c’è, ma non so dirti molto a riguardo, vedi questo questo post: http://www.mondoinformatico.info/creare-un-sito-completo-in-aspnet-hello-world_post-9215.html

Pinterest