Il web canale di comunicazione eccezionale



Il web è un ottimo canale per far conoscere il proprio pensiero, le proprie idee e soprattutto le conoscenze di ognuno che vi partecipi.

Quando si fà una ricerca su di un qualsiasi motore di ricerca si perviene a quanto ricerchiamo con il ritrovamento di un’enorme massa di dati che per poterli filtrare ed utilizzare non ci basta il tempo che abbiamo a disposizione.

Allora ci si attrezza alla meglio e si cerca di avere a disposizione una conoscenza migliore delle modalità di ricerca.

Inoltre non ci si ferma alle prime informazioni trovate ma le stesse vanno confrontate con le opinioni che esistono in merito presenti su forum, newsgroups ecc.
Poichè internet è un canale che molto alla grande somiglia ad una piazza dove si chiacchiera un pò su tutto ma spesso superficialmente e non sempre la verità la fa da regina!

Ecco che mille dubbi ci possono prendere: quanto ho trovato su internet sarà vero?

Se gli argomenti ricercati sono di scarsa importanza possiamo anche passarci sopra, ma se la nostra ricerca riguarda la salute, il lavoro, leggi od altre cose per noi importanti allora vogliamo più garanzie.

Perciò cominciamo a rivolgerci via email a qualche esperto online, la cui riposta non sempre arriva e se arriva è con molto ritardo.

Ritorniamo allora alla nostra ricerca, interroghiamo più motori, quelli un pò particolari che permettono ricerche diversificate come http://www.hakia.com/ con il quale si può fare la domanda precisa di quello che si cerca oppure con un insieme di motori come è possibile fare con http://www.metacrawler.com/.

Alla fine stanchi, con gli occhi un pò arrossati, se siamo convinti di aver trovato informazioni giuste siamo soddisfatti altrimenti ci accorgiamo di aver perso tanto tempo in un mondo che è interamente virtuale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest