Il Web da Explorer a Safari mobile



Internet sulla punta delle dita… Com’è cambiato l’uso del web da quando bisognava attendere interminabili secondi prima che la pagina caricasse ad oggi, dove in un lampo possiamo letteralmente sfogliare, ingrandire e pizzicare il web?

Sono lontani quei tempi, decine di finestre aperte sul nostro desktop e lunghe attese per caricarne i contenuti, oggi con safari mobile (ipod, iphone e ipad) internet lo comandiamo con un dito. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, dopo aver provato il web in questo modo tornare sui nostri PC o MAC non sarà più la stessa cosa.

Com’è ormai noto la maggior parte del traffico avviene da dispositivi mobili, vediamo quali sono i vantaggi di quello che definirei il futuro del web, ma anche gli svantaggi.

Tanto per cominciare la piccola tastiera no può essere paragonata a quella di un notebook o di un desktop computer, anche se in certi casi non è poi così male. Altro punto a sfavore è senza dubbio l’assenza del Flash Plugin che non permette di fruire di tutti i contenuti. Ad un primo impatto l’esperienza può sembrare non del tutto gradevole date le dimensioni della pagina che ci si apre davanti, dopo qualche ora di utilizzo e soprattutto dopo aver preso dimestichezza con lo zoom tutto si trasforma. La navigazione diventa un qualcosa di magico, si ha la netta sensazione di toccare il Web e che tutto sia molto più veloce ed intuitivo.

Personalmente navigo per la maggior parte da Iphone e mi trovo estremamente bene, anche se su Ipad con uno schermo cosi grande tutto è più bello e nitido. Ora quando accendo il computer per cercare qualcosa o semplicemente girovagare su internet ho come la sensazione di essere tornato indietro e che la cosa sia un po’ macchinosa. Certo, ci sono cose che con un dispositivo mobile non si possono fare, per tutto il resto però devo dire che mi trovo molto meglio su queste piattaforme.

Voi che ne pensate? Sarà questo il futuro del Web?

Godetevi il video che sembra essere più chiaro di 1000 parole, anche se per rendersi conto a pieno delle potenzialità di questo Browser bisognerebbe provarlo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Safari Web Mobile su Iphone, Ipad e Ipod touch Safari Web Mobile su Iphone, Ipad e Ipod touch
Pinterest