Immagine della via lattea a 9 Gigapixel



Ci vuole una gigantesca foto da 9 giga-pixel per poter immortalare più di 84 milioni di stelle in tutto l’universo.

A riuscire in questa titanica impresa è stato un vanto dell’astro-osservazione sud-americana: il telescopio VISTA dell’ESO’s Paranal Observatory in Cile.

Collezionando migliaia di foto fatte tutte allo stesso settore della Via Lattea ed unendole a formare il puzzle più grande e meraviglioso che l’umanità possa osservare. Incredibile poter ammirare una tale quantità di stelle e pianeti facenti parte della nostra galassia, pur sapendo che sono solo una piccola parte di ciò che ci circonda. La tecnologia di questo gigantesco occhio sugli astri, permette di poter osservare oltre l’oscurità condizionata dal nostro pianeta, con tempi di posa dell’immagine estremamente lunghi.

La foto delle dimensioni di 108.500 x 81.500 pixel se stampata (altro bel puzzle) occuperebbe un area di ben 63 metri quadrati, un loft abbastanza spazioso per far intendere l’impresa anche a chi litiga con i pixel!
Gli scienziati sperano di poter utilizzare tale immagine per poter meglio studiare come la galassia che ci ospita – e tutte le altre – nascano e si evolvano. Buon lavoro ragazzi!

Via | Engadget

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest