Imparare a navigare su Internet con… Google (recensione)



Recensione sul corso all’utilizzo di Internet offerto da… Google.


Utilizzare il computer è importante per muoversi in una società che sta sempre più informatizzando i processi burocratici e lavorativi. Conoscere internet è fondamentale per potere usufruire di un mass-media che sta sempre più facilitando il transito di informazioni per tutto il globo.  Esistono numerosi corsi di scienze informatiche, online ed in aula, generici e specifici. Tuttavia, vi è anche un’azienda della Silicon Valley che fornisce un manuale generico (quindi non legato ai servizi che offre, ma aperto a tutto il Web) che aiuta principianti ed esperti ad apprendere i rudimenti e i concetti avanzati richiesti per l’utilizzo di Internet. Questa azienda è la Google.

 

Google: a lezione di Internet

Google ha rilasciato una guida (per ora disponibile solamente in lingua inglese), dal titolo Your personal guide to the Internet. Questa guida si divide in due sezioni: per chi tenta un primo approccio all’uso di internet e per chi ha già esperienza con la navigazione in Rete.

 

Autodidatta con Google

L’obiettivo di Google è quello di permettere a tutti di avvicinarsi al mondo di Internet. Da sempre Google ha cercato di  avvicinare le persone all’uso della Rete: con lo spot pubblicitario Che cosa cerchi oggi? (allegato in fondo a questo articolo) andato in onda sulle reti televisive nazionali due anni fa, e ora con una guida rivolta a principianti e ad esperti, attraverso il quale è possibile apprendere come autodidatti.

 

Esiste una guida specifica all’uso dei servizi Google?

Sì, esiste. Questa guida è stata stesa in passato ed è disponibile anche in lingua italiana. Si tratta del Google Discovery Center. Il Google Discovery Center consente di imparare ad utilizzare i servizi Google e a migliorare le proprie conoscenze in merito.

 

Esistono guide specifiche anche per i professionisti?

Sì: i rispettivi centri di assistenza dei servizi Google professionali (come AdWords, AdSense, Analytics e Webmasters Tools) contengono consigli su come migliorare il proprio business tramite il marketing ed il SEO. Così anche i professionisti trovano in Google una valida forma di aiuto nelle guide di Google.

 

In conclusione…

Google dedica particolare importanza all’insegnamento per l’utilizzo di Internet, sia a livello generico, sia a livello specifico, sia a livello di base, sia a livello avanzato. Google promuove l’uso di Internet in tutti i settori possibili.

 

Pro e Contro della guida all’uso di Internet di Google

Pro

– linguaggio semplice e chiaro

– trattamento generale del mondo di internet

– vari argomenti

– disponibilità di informazioni per principianti e per utenti già istruiti sulle basi del web

Contro

– non sono ancora state effettuate traduzioni della guida dall’inglese

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest